L'incantesimo è svanito. Così è finito il monopolio social

L'incantesimo è svanito. Così è finito il monopolio social
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:

Il pandoro-gate di un anno fa ci ha spiattellato sulla tavola una verità amara, epurata da qualsiasi spolverata di zucchero a velo. Di colpo l’incantesimo patinato del mito Ferragni – che tutto ciò che toccava diventava oro – è svanito. La beneficenza? Falsa. La famiglia sovraesposta e perfetta? Finita. Ma quella spaccatura ci è servita. Parecchio. Uno: ha decretato la fine del monopolio social. Due: ha dato un’accelerata al codice etico degli influencer (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

A gennaio la Procura di Milano prenderà una decisione nell'ambito dell'inchiesta per truffa aggravata relativa ai casi del pandoro Pink Christmas e le uova di Pasqua Dolci Preziosi che vede tra gli indagati anche l'imprenditrice digitale Chiara Ferragni. (Fanpage.it)

Nei giorni scorsi il pm Cristian Barilli e l’aggiunto Eugenio Fusco, titolari dell’indagine chiusa lo scorso ottobre anche per l’ex collaboratore della influencer Fabio Damato, per Alessandra Balocco, amministratore delegato dell’azienda piemontese, e per Francesco Cannillo, presidente di Cerealitalia-ID, si sono confrontati con i legali degli indagati. (Gazzetta di Parma)

Oggi, il panorama è cambiato. Secondo il White Paper sull’Influencer Marketing di IAB Italia, nelle dieci principali campagne del 2024, Ferragni non è più la sola protagonista: al suo posto, una pluralità di nuovi creativi pronti a farsi spazio, testimoniando una frammentazione del potere e una democratizzazione del settore. (L'HuffPost)

Caso Balocco, quanti follower e interazioni ha perso Chiara Ferragni un anno dopo la multa dell'Antitrust

I numeri parlano chiaro: un'emorragia di follower, calo delle interazioni e un engagement in forte diminuzione. Li ha messi in fila Domenico Giordano con la sua Arcadia, società di comunicazione specializzata in un monitoraggio attento delle dinamiche online. (Adnkronos)

Dodici mesi dal caso Balocco, che scalfì il mito dell’influencer più famosa d’Italia e, poco tempo dopo, causò la rottura della coppia più seguita dello Stivale. E adesso Chiara Ferragni, su cui pesa un’accusa per truffa aggravata, attende la decisione della procura di Milano, per scoprire se il caso verrà archiviato o, al contrario, l’imprenditrice digitale si troverà sul banco degli imputati in un processo. (DiLei)

L'agenzia Arcadia ha analizzato i dati del profilo Instagram dell'influencer a un anno di distanza dall’inizio del caso per cui è stata multata dall'Antitrust (StartupItalia)