Chiara e Fedez, i numeri che misurano il crollo del potere social a un anno dal "pandoro gate"

Chiara e Fedez, i numeri che misurano il crollo del potere social a un anno dal pandoro gate
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:

A un anno dalla sanzione inflitta dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per la controversa vicenda legata al pandoro Balocco, l'impatto sull'immagine e sul coinvolgimento social di Chiara Ferragni e Fedez è evidente. I numeri parlano chiaro: un'emorragia di follower, calo delle interazioni e un engagement in forte diminuzione. A mostrarli è Domenico Giordano con la sua Arcadia, società di comunicazione specializzata in un monitoraggio attento delle dinamiche online, che ha esaminato l'andamento dei profili social dell'influencer e del rapper, un anno fa coppia apparentemente felice e all'apice del successo e ora ex coniugi irrimediabilmente lontani. (Today.it)

La notizia riportata su altre testate

Li ha messi in fila Domenico Giordano con la sua Arcadia, società di comunicazione specializzata in un monitoraggio attento delle dinamiche online. I numeri parlano chiaro: un'emorragia di follower, calo delle interazioni e un engagement in forte diminuzione. (Adnkronos)

Era il 15 dicembre 2023 quando l’Antitrust ha notificato una multa a Chiara Ferragni e Balocco per l’operazione Pink Christmas, il pandoro con lo zucchero a velo rosa lanciato il Natale precedente. A un anno di distanza, il profilo Instagram di Chiara Ferragni sembra essere tornato indietro, a prima dell’ottobre 2016. (StartupItalia)

Oggi, il panorama è cambiato. Secondo il White Paper sull’Influencer Marketing di IAB Italia, nelle dieci principali campagne del 2024, Ferragni non è più la sola protagonista: al suo posto, una pluralità di nuovi creativi pronti a farsi spazio, testimoniando una frammentazione del potere e una democratizzazione del settore. (L'HuffPost)

L'incantesimo è svanito. Così è finito il monopolio social

Dodici mesi dal caso Balocco, che scalfì il mito dell’influencer più famosa d’Italia e, poco tempo dopo, causò la rottura della coppia più seguita dello Stivale. È passato ormai un anno da quello che è passato alla storia come il pandoro gate. (DiLei)

Chiara Ferragni a un anno dal pandoro Balocco Il tema è tornato caldo in occasione di questo “anniversario” e anche il giornalista Francesco Oggiano ha commentato i cambiamenti che la vicenda ha portato con sé, a livello di reputazione per Chiara Ferragni e nel rapporto tra i brand e i grandi influencer (Radio Deejay)

Di colpo l’incantesimo patinato del mito Ferragni – che tutto ciò che toccava diventava oro – è svanito. Parecchio. (il Giornale)