Meteo: porte dell’est spalancate, arriva la retrogressione tra 27 e 28 Dicembre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una nuova incursione fredda proveniente da est potrebbe agguantare le regioni del Sud subito dopo Santo Stefano. Il responso dei modelli meteo appare piuttosto chiaro, sebbene permangano piccole incertezze riguardo alla traiettoria definitiva di questo flusso freddo orientale. Si tratta di una piccola goccia fredda che potrebbe interessare principalmente le aree ioniche del Sud, dalla Puglia alla Sicilia (Tempo Italia)
La notizia riportata su altre testate
Antonio Sanò, fondatore di iLMeteo.it, ha spiegato che sette regioni italiane saranno le più colpite fino a Natale, con neve a partire dai 300-500 metri. Ecco il quadro completo (BlogSicilia.it)
Gli effetti più marcati si sono registrati come previsto al Centro-Sud, dove si sono avute nevicate fino a quote collinari. In alcune zone dell’Appennino centrale e, a tratti, anche del Sud, la neve è caduta in maniera abbondante, creando un paesaggio tipicamente invernale. (Meteo Giornale)
Meteo. Tra Natale e Santo Stefano ancora piogge, neve e vento, ma inizia la rimonta dell'anticiclone L'instabilità si attarderà sulle regioni adriatiche e al Sud. ore 11:01 (3bmeteo)
L’Italia si trova immersa in un’ondata di maltempo di stampo artico che sta regalando una vigilia di Natale dal sapore pienamente invernale, come non si vedeva da alcuni decenni. Durante il giorno di Natale, tuttavia, le condizioni meteo miglioreranno gradualmente, anche se persisteranno forti venti di tramontana, mantenendo il clima ancora parecchio freddo. (Meteo Giornale)
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diramati nei giorni scorsi. (Potenza News )
– Un'Italia divisa tra sole, nevicate fino a bassissima quota e venti forti. “L'irruzione di correnti d'aria di origine polare –afferma Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it – sta provocando non solo un repentino abbassamento delle temperature, ma anche tante precipitazioni, in particolare al Centro-Sud e sulle due isole maggiori”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)