Omicidio Kirillov, arrestato un uzbeko per l’attentato: «Da Kiev soldi e passaporto europeo»

Omicidio Kirillov, arrestato un uzbeko per l’attentato: «Da Kiev soldi e passaporto europeo»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
ilmessaggero.it ESTERI

«Sono venuto a Mosca su incarico dei Servizi ucraini». Queste le prime parole, in un video pubblicato dal canale Telegram Baza (di solito vicino alle Forze dell’ordine russe) di un giovane con la barba incolta, lo sguardo basso ed alcuni piccoli ematomi sul viso. Il sospettato dell’omicidio del generale Igor Kirillov e del suo aiutante Ilia Polikarpov è seduto in un pulmino ammanettato ed indossa una giacca a vento nera. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il generale assassinato ieri all’alba, con sorprendente facilità considerato il suo alto ruolo, non era tanto il comandante di un settore difensivo delle forze armate russe, semmai di uno di attacco: e non solo in ambito militare, ma anche contro gli avversari del regime di Vladimir Putin. (il Giornale)

Getting your Trinity Audio player ready... Il governo britannico risponde al vice capo del Consiglio di sicurezza ed ex presidente della Russia: "Minacce da gangster" (Dire)

Se Igor Kirillov era un obiettivo militare legittimo, ha scritto su Telegram il vicesegretario del Consiglio di sicurezza nazionale della Federazione, lo sono anche “tutti i funzionari della Nato che hanno preso la decisione sull’assistenza militare all’Ucraina di Bandera e stanno partecipando ad una guerra ibrida o convenzionale contro la Russia”. (Il Fatto Quotidiano)

Ucraina-Russia in guerra, le notizie di oggi in diretta | Russia: esplosione a Mosca, morti un generale e il suo vice

Medvedev minaccia: “Funzionari Nato sono obiettivi legittimi”. Kirillov era stato condannato in contumacia da un tribunale ucraino il 16 dicembre per l'uso di armi chimiche vietate in Ucraina. (la Repubblica)

Seduto in un furgone, infagottato in un giubbotto nero, sguardo basso e manette ai polsi, il 29enne Akhmad Kurbanov ha confessato di aver compiuto l’attentato che mercoledì ha tolto la vita a Mosca al generale Igor Kirillov, comandante delle forze russe di difesa radiologica, chimica e biologica, e al suo collaboratore Ilja Polikarpov. (la Repubblica)

A provocare il decesso è stata l'esplosione di un ordigno piazzato in uno scooter elettrico. Il generale Igor Kirillov, comandante delle truppe di difesa nucleare, chimica e biologica delle Forze armate russe, è stato ucciso in un attentato a Mosca (Corriere della Sera)