Padrin coltiva la memoria: «Il Vajont una grande aula sulla cura dell’ambiente»

Padrin coltiva la memoria: «Il Vajont una grande aula sulla cura dell’ambiente»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Corriere Delle Alpi INTERNO

Un anno fa l’appello del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sulla diga del Vajont, affinchè gli atti del processo dell’Aquila rimanessero conservati nell’Archivio di Stato a Belluno. Un anno dopo? «Da 40 giorni», risponde Roberto Padrin, sindaco di Longarone, «la documentazione, che abbiamo digitalizzato per iniziativa della Fondazione, è a disposizione del pubblico. È consultabile o… (Corriere Delle Alpi)

Su altri giornali

Il disastro del Vajont ha causato la distruzione di molti paesi e 1917 vittime stimate: molti dei dispersi, però, non vennero mai più ritrovati. Erano le ore 22.39 del 9 ottobre del 1963 quando l'Italia ha assistito a una tragedia immane. (La Gazzetta dello Sport)

Oggi ricordiamo la tragedia del Vajont, un evento che ha segnato profondamente la storia italiana e che ha visto una protagonista eccezionale, Tina Merlin, una giornalista il cui impegno e coraggio non sono stati sufficienti a prevenire la catastrofe. (Positanonews)

È la più grave strage del dopoguerra: muoiono 1918 persone, tra cui 487 tra bambini e adolescenti – foto | video Video in Evidenza X Michelle e Barack Obama, l’abbraccio alla Convention Michelle e Barack Obama, l’abbraccio alla Convention Michelle Obama, 60 anni da primadonna: ritratto non autorizzato dell’ex First Lady che molti vorrebbero presidente Usa – guarda LA MORTE DEL CHE - Lo stesso giorno, ma del 1967, il medico argentino Ernesto “Che” Guevara, protagonista con Fidel Castro della rivoluzione cubana, viene ucciso in Bolivia il giorno dopo la sua cattura. (OGGI)

Ravenna in Comune: 'Il Vajont e l'alluvione raccontano una stessa storia'

A cura di Anima Veneta È un tranquillo mercoledì autunnale a Longarone, piccolo centro della valle del Piave (nel bellunese), con tutti gli abitanti raccolti nelle case e nei bar davanti alla yv, per il match di Coppa dei Campioni tra il grande Real Madrid di Puskas e Di Stefano e gli scozzesi dei Glasgow Rangers: corre l’anno 1963. (altovicentinonline.it)

Al ritorno da Erto, così, vi è stato l'incontro istituzionale con il sindaco di Soverzene Gianni Burigo per la consegna ufficiale della bandiera di Comune ciclabile. Il riconoscimento è stato consegnato dalla Fiab Belluno, dopo la salita in bicicletta alla diga del Vajont e ad Erto per la quinta edizione della Pedalata di impegno civile in ricordo del disastro del 9 ottobre 1963 e delle sue vittime. (Corriere Delle Alpi)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)