Free Starlink. Meloni può affidare a Musk le comunicazioni criptate di governo ed esercito senza gara

Free Starlink. Meloni può affidare a Musk le comunicazioni criptate di governo ed esercito senza gara
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost INTERNO

Meloni può affidare a Elon Musk le comunicazioni criptate di governo ed esercito senza aver bisogno di una gara. Almeno in linea di principio. Gli accordi sulla sicurezza nazionale sono infatti fuori dal codice degli appalti e ricadono nella categoria dei contratti speciali, per i quali il governo può trattare in modo diretto con il fornitore. L’intesa da 1,5 miliardi di dolla… (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

Il 24 dicembre, il Governo e la Regione Lombardia avevano dato mandato ad Aria (la centrale acquisti regionale) di aprire una procedura pubblica per selezionare i fornitori a cui affidare la sperimentazione, finanziata con 5 milioni dal Dipartimento per la trasformazione digitale e con il restante 1 milione e mezzo dalla Regione, con l'obiettivo di aumentare la connessione ad alte prestazioni nel territorio. (MilanoToday.it)

Il programma potrebbe partire dalla regione Lombardia e, come anticipato dal Sole 24 Ore, il bando per la gara pubblica per il web via satellite dovrebbe essere pubblicato oggi, martedì 7 gennaio 2025. (Corriere della Sera)

Sì a Elon Musk, o meglio a Starlink. No a Donald Trump, o meglio all’aumento delle spese per la difesa fino al 5%. (L'HuffPost)

"Trattativa Meloni-Musk? Non bisogna perdere più tempo

Le trattative tra governo e Starlink per appaltare alla società di tecnologie spaziali di Elon Musk le telecomunicazioni sicure dell’Italia sono al centro di polemiche a tutto campo che non solo coinvolgono le opposizioni, ma sembrano aver aperto l’ennesima frattura all’interno dello schieramento di maggioranza. (il manifesto)

I tre giorni di fuoco di Giorgia Meloni. Subito dopo, alle 18, il Consiglio dei ministri impugnerà la legge di De Luca sul terzo mandato, alla quale la Lega sperava di aggrapparsi per tenersi il Veneto. (Corriere della Sera)

Ezio Bussoletti è professore di fisica e tecnologia spaziale ed anche di tecnologie spaziali per l’ambiente, è stato ex vice presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana e attualmente dirige (ne è anche il fondatore) dell’unico master post universitario in Space Economy esistente in Italia, quello della Luiss Business School di Roma. (Il Fatto Quotidiano)