Nasce il gruppo "Europa delle nazioni sovrane": gli estremisti di destra hanno una nuova casa

Nasce il gruppo Europa delle nazioni sovrane: gli estremisti di destra hanno una nuova casa
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
EuropaToday ESTERI

L'estrema destra ha una nuova casa al Parlamento europeo e si chiama "Europa delle Nazioni Sovrane", i cui deputati sono noti anche come i Sovranisti. Dopo i rumors che si susseguivano da settimane, anche prima delle Europee del 9 giugno, il partito Alternativa per la Germania (AfD) ha fondato ufficialmente un gruppo politico all'interno dell'Eurocamera, nato dalla collaborazione con l'eurodeputato ceco Ivan David (Spd), a cui hanno poi aderito altri eurodeputati di varie formazioni e Paesi. (EuropaToday)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Del gruppo dovrebbero far parte l'ultradestra polacca di Konfederacja, gli spagnoli di Sé Acabó La Fiesta, i bulgari di Revival e Sos Romania. (EuropaToday)

Si chiamerà ‘Europa delle Nazioni Sovrane’ e sarà guidato dal partito di destra radicale Alternative für Deutschland (AfD), con la nascita in programma per domani (10 luglio) a Bruxelles. Bruxelles – Il Parlamento Europeo si prepara per il terzo gruppo di estrema destra sovranista e nazionalista, a soli due giorni dalla costituzione della formazione di Patrioti per l’Europa. (EuNews)

La nuova formazione, che ha visto oggi (10 luglio) la nascita nell’ombra – a porte chiuse in una piccola aula dell’Eurocamera per tentare (fallendo) di tenere il più lontano possibile la stampa – è costituita da 25 membri di 8 partiti nazionali, e sarà la più piccola formazione tra gli 8 gruppi della decima legislatura del Parlamento Europeo (Eunews)

Bruxelles, AfD e alleati nel nuovo gruppo di estrema destra "Europa delle Nazioni Sovrane"

Sono otto i gruppi al Parlamento europeo. Al primo posto il Ppe (con 188 seggi), chiude l’ultimo costituito ‘Europa delle nazioni sovrane’ con 25 eurodeputati Da lunedì a giovedì abbiamo assistito a un grande fermento tra le compagini di destra, con la nascita – come abbiamo raccontato – di due nuovi gruppi politici: i ‘Patrioti per l’Europa’ e ‘Europa delle nazioni sovrane’. (Policy Maker)

La ridefinizione dei gruppi deriva sia dall’esito delle elezioni europee del 9 giugno scorso, sia anche dal posizionamento a livello nazionale dei singoli partiti, che pur appartenendo sostanzialmente allo stesso spettro, non sono privi di differenze: alcuni, dopo essere stati sdoganati nei decenni passati, hanno già raggiunto nei rispettivi paesi posizioni di governo, come Fratelli d’Italia; altri vorrebbero farlo sul breve periodo e hanno già riscosso successi elettorali parziali, come il RN in Francia o la FPOE in Austria, che è data nei sondaggi in testa in vista delle elezioni politiche programmate in autunno a Vienna; altri ancora, ed è il caso della AfD in Germania, sono rimasti sempre fuori dai giochi a livello nazionale e locale, ma vogliono ribaltare il tavolo con una strategia sul medio-lungo periodo. (RSI.ch Informazione)

PUBBLICITÀ Il nuovo gruppo, chiamato Europa delle Nazioni Sovrane, diventa immediatamente la forza più radicale della destra nel Parlamento europeo (Euronews Italiano)