Donald Trump e l’ipotesi dei dazi per le auto europee: Porsche e Mercedes tremano

Donald Trump e l’ipotesi dei dazi per le auto europee: Porsche e Mercedes tremano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ClubAlfa.it INTERNO

La presidenza di Donald Trump potrebbe essere un bene per Elon Musk, che grazie al suo sostegno alla candidatura ha fatto schizzare alle stelle le azioni di Tesla. Ma se Tesla ha fatto un balzo del 42% in appena cinque giorni, le azioni delle case automobilistiche tedesche sono crollate. Il motivo è che il tycoon americano potrebbe applicare dazi alle auto europee esportate negli Stati Uniti, un mercato fondamentale per molti produttori. (ClubAlfa.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca è stato salutato dai mercati con un forte rialzo degli indici di borsa americani e del dollaro. La certezza di nuovi dazi (Lavoce.info)

Le politiche isolazioniste di Trump, che promettono di tutelare il made in USA e limitare le importazioni, rischiano di avere un impatto significativo sul settore automobilistico europeo. (Tom's Hardware Italia)

E soprattutto sull’Italia, considerando che gli Stati Uniti sono il secondo mercato di sbocco per il made in Italy, con un export che nel 2024 vale oltre 67 miliardi di euro. Una minaccia che pende come una spada di Damocle sul Vecchio Continente. (AGI - Agenzia Italia)

Donald Trump, cosa significherà la sua vittoria per l’economia americana e non solo

L’esperienza elvetica mostra che è una prova che si può superare, anche perché contemporaneamente provocherebbe un rialzo del dollaro. Sta di fatto che dazi del 10% su tutte le importazioni non sarebbero un disastro per la Svizzera e per l’Europa. (Corriere del Ticino)

Dopo una vittoria schiacciante sulla candidata democratica Kamala Harris, il tycoon sta già preparando le prime mosse. Il 20 gennaio 2025 è la data nella quale Donald Trump tornerà a essere ufficialmente il presidente degli Stati Uniti (InMoto)

Donald Trump è stato rieletto Presindente degli Stati Uniti d’America. Ma quale impatto avrà questa rielezione sull’economia globale? (Finance CuE)