Esami di Maturità: lasciate stare i mazzi di fiori

Più informazioni:
Inside Over INTERNO

“I genitori accompagnano i figli all’esame di maturità e gli portano in dono un mazzo di fiori!”: signora mia non c’è più religione. Questo pare essere il grande dramma italiano mentre migliaia di giovani studenti italiani sono ancora alle prese con gli affanni della maturità. La polemica monta sui social come sui media, a mezzo professoroni inaciditi, puntando il dito contro poveri mazzetti di gerbere, simbolo di genitori permissivi e mollaccioni, che premiano figli asini e svogliati. (Inside Over)

Ne parlano anche altri media

L’ ultima frontiera della famiglia italiana sono i genitori che scortano i maturandi all’orale, appostandosi alle loro spalle con un bouquet di fiori in grembo. (Corriere della Sera)

Qualche genitore assiste i propri pargoli all’orale, pronto anche ad immortalate il momento con lo smartphone per poi condividerlo sui social. A parlare ora sono loro, gli studenti. (Corriere della Sera)

Una cosa così, modello Gran Premio di Formula 1, mentre di fianco a loro altri genitori (e figli) si lanciavano addosso chili di farina, birre, bottigliate d’acqua, e altri ancora, più sensibili e meno caciaroni, cercavano di immortalare il gesto di un dono floreale, un mazzo che sarà costato 50 euro, con un lungo servizio di foto con lo smartphone. (Il Fatto Quotidiano)

Genitori, fiori e bollicine: la novità di questa maturità che non ci convince

La Maturità 2024 sta facendo discutere non solo per le prove e i risultati degli studenti, ma anche per la presenza sempre più massiccia dei genitori durante gli esami orali. Accompagnare i figli, assistere ai colloqui e festeggiare con spumante e fiori è diventata una tendenza diffusa, ma non tutti la vedono di buon occhio. (Orizzonte Scuola)

Sui social, in questi giorni, l’hashtag «maturità» è sempre in classifica nei trend topic. Non solo per commentare le tracce dei temi o quanto fossero difficili e piene di insidie le versioni o i compiti di matematica, ma anche per questioni, diciamo così, di «stile». (Corriere della Sera)

Ci sono poi le foto di rito e spesso c’è anche la condivisione online delle fotografie che testimoniano l’avvenuta conclusione degli esami e i festeggiamenti con i genitori. Accade che per i genitori è diventata tradizione (e in questi giorni il tema è virale in tutti i social) accompagnare i figli all’esame di maturità, consegnare loro fiori, stappando bottiglie di spumante. (Famiglia Cristiana)