Volkswagen svela il futuro: 30 nuovi modelli in arrivo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Volkswagen, nonostante si trovi ad affrontare un panorama economico turbolento, rilancia la propria strategia con un'ambiziosa offensiva di prodotto. Il colosso tedesco prevede infatti di introdurre sul mercato ben 30 nuovi modelli nei prossimi mesi, proseguendo sulla scia dell'intensa attività di rinnovamento della gamma avviata nel 2023. Tuttavia, l'amministratore delegato Oliver Blume non nasconde le difficoltà: i risultati finanziari del 2024 mostrano segni di sofferenza su più fronti, con margini di redditività in calo e prospettive caute per l'anno a venire, definito senza mezzi termini come impegnativo. (Tom's Hardware Italia)
Se ne è parlato anche su altri media
Parliamo, nello specifico, della VW currywurst, un prodotto profondamente radicato nella cultura aziendale del marchio tedesco. (Everyeye Lifestyle)
Negli anni ‘70 il simbolo dell’industria automobilistica tedesca era il Maggiolino, negli anni ‘90 la Golf, oggi il suo prodotto più venduto è l’original currywurst, una salsiccia speziata. Un dato che fa sorridere, ma che in realtà parla chiaramente della crisi profonda dell’industria automobilistica tedesca, per decenni locomotiva economica d’Europa. (Panorama)
Viene prodotto nella macelleria dello stabilimento Volkswagen Service e consumato nelle mense del gruppo, ma è disponibile anche in molti supermercati della Bassa Sassonia (Il Fatto Quotidiano)
Il Gruppo Volkswagen gioca in difesa e presenta un bilancio 2024 non particolarmente florido ma neppure disastroso come quello di Stellantis, nonostante la crisi che ha costretto il colosso tedesco ad annunciare un piano di risparmio senza precedenti da 15 miliardi annui a regime, con il taglio di 35 mila posti di lavoro in Germania entro il 2030. (SicurAUTO.it)
Basta coi modelli di nicchia o con quelli che potrebbero non essere premiati dal mercato: questa è la strada che Volkswagen intende seguire nel corso dei prossimi anni. A confermare l’assunto è l’amministratore del marchio di Wolfsburg, Thomas Schäfer, in una recente intervista che è stata pubblicata da Autocar. (ClubAlfa.it)
L’amministratore delegato Oliver Blume e il direttore finanziario Arno Antlitz non hanno nascosto le difficoltà: “È stato un anno impegnativo”, ha detto il primo. Volkswagen (foto Imagoeconomica in evidenza) perde quasi un terzo degli utili nel 2024, mentre le auto vendute sono circa nove milioni segnando una diminuzione di oltre il 3% rispetto al 2023, il fatturato con 325 miliardi cresce dell’1%. (JUORNO.it)