/03/25 Giudizio: Underperform Prezzo: 109.95€ Target di lungo termine: 86.80€ Risultati FY24 superano le aspettative; sfide per FY25 in arrivo Volkswagen ha riportato risultati solidi per l'anno fiscale 2024, con una performance robusta nel quarto trimestre che ha superato le aspettative. Le vendite e i risultati operativi hanno superato le previsioni, anche se il reddito netto è stato inferiore a causa dei costi di ristrutturazione.
Leggi
Altre informazioni:
Il risultato operativo delle marche di volume di Volkswagen è sceso del 4,3% a causa della riduzione dei costiI marchi principali di Volkswagen, tra cui VW Passenger Cars, Skoda, SEAT/CUPRA e Veicoli Commerciali, hanno registrato un calo del 4,3% nei loro risultati operativi giovedì, mentre la casa...
Leggi
Volkswagen vende più salsicce che auto. Negli anni ‘70 il simbolo dell’industria automobilistica tedesca era il Maggiolino, negli anni ‘90 la Golf, oggi il suo prodotto più venduto è l’original currywurst, una salsiccia speziata. Nel 2024 ne sono state vendute 8,5 milioni, contro i 5,2 milioni di auto e furgoni. Un dato che fa sorridere, ma che in realtà parla chiaramente della crisi profonda dell’industria automobilistica tedesca, per decenni locomotiva economica d’Europa.
Leggi
I cali nei profitti e la contrazione del mercato automobilistico stanno impensierendo e non poco uno dei colossi del settore ovvero Volkswagen, alle prese con una delle fasi più difficili della sua storia recente. A riscuotere un inaspettato successo sono però le loro salsicce, che hanno fatto registrare numeri impressionanti. Parliamo, nello specifico, della VW currywurst, un prodotto profondamente radicato nella cultura aziendale del marchio tedesco
Leggi
Le vendite di auto della casa tedesca nel 2024 sono calate del 2,3%, gli insaccati di carne che dal 1973 sono prodotti nella macelleria interna dello stabilimento di Wolfsburg hanno venduto 200mila pezzi in più rispetto al 2023. E ora si produce anche il ketchup Calano le vendite delle auto, non quelle di salsicce. La curiosità è che l'azienda che le produce non è certo famosa per la produzione di alimenti, ma è forse una delle più celebri per la produzione di vetture, Volkswagen .
Leggi
In un periodo di difficoltà del Gruppo Volkswagen nel lato automotive, si registra un inatteso record di vendite nel campo gastronomico con le mitiche salsicce Nato e cresciuto a Lucca, laureato in Giurisprudenza a Pisa, sono riuscito a conciliare le due travolgenti passioni per auto e scrittura. Una grande fortuna. L’industria automobilistica tedesca si trova ad affrontare una congiuntura particolarmente delicata, con un marcato calo delle vendite che incide…
Leggi
Basta coi modelli di nicchia o con quelli che potrebbero non essere premiati dal mercato: questa è la strada che Volkswagen intende seguire nel corso dei prossimi anni. A confermare l’assunto è l’amministratore del marchio di Wolfsburg, Thomas Schäfer, in una recente intervista che è stata pubblicata da Autocar. Una decisione la quale è stata motivata principalmente dall’esigenza dell’azienda di ottenere i maggiori vantaggi economici possibili in un momento in cui…
Leggi
Volkswagen (foto Imagoeconomica in evidenza) perde quasi un terzo degli utili nel 2024, mentre le auto vendute sono circa nove milioni segnando una diminuzione di oltre il 3% rispetto al 2023, il fatturato con 325 miliardi cresce dell’1%. Oltre ad un generalizzato aumento dei costi, è il mercato dell’Asia-pacifico a far registrare il calo delle vendite più significativo, con una flessione del 12%. L’amministratore delegato Oliver Blume e il direttore finanziario Arno Antlitz non hanno nascosto le difficoltà: “È…
Leggi
Non è ancora un Piano B, ma potrebbe anche diventarlo. Davanti ai preoccupanti dati di mercato, che indicano nel 2024 l'utile in calo del 30% e numeri di vendita in contrazione, Volkswagen trova un motivo di soddisfazione nelle vendite dei würstel prodotti nella macelleria interna dello stabilimento di Wolfsburg, che hanno toccato nuovi record. Ormai non si tratta più di un elemento di folklore locale, ma di un fenomeno di costume a livello internazionale: lo scorso anno, ne sono stati venduti ben 8,5 milioni…
Leggi
Il prodotto a base di carne è stato lanciato nel 1973. Viene prodotto nella macelleria dello stabilimento Volkswagen Service e consumato nelle mense del gruppo, ma è disponibile anche in molti supermercati della Bassa Sassonia
Leggi
Il Gruppo Volkswagen gioca in difesa e presenta un bilancio 2024 non particolarmente florido ma neppure disastroso come quello di Stellantis, nonostante la crisi che ha costretto il colosso tedesco ad annunciare un piano di risparmio senza precedenti da 15 miliardi annui a regime, con il taglio di 35 mila posti di lavoro in Germania entro il 2030. Al calo delle vendite del 3% ha fatto infatti da contraltare la leggera crescita del fatturato (+1%), inoltre le previsioni per il 2025 sono moderatamente…
Leggi
Testo di Mattia Eccheli Entro il 2030 il gruppo Volkswagen vuole diventare il motore tecnologico dell’industria automobilistica mondiale. “Global automotive tech driver” per dirla con Oliver Blume, il Ceo che ha ufficializzato i dati dell’esercizio 2024 assieme al responsabile della finanze Arno Antlitz. Dopo aver lanciato 30 nuovi modelli lo scorso anno, il colosso tedesco ne vuole far debuttare altrettanti in quello in corso per dare vita una offensiva prodotto senza precedenti.
Leggi
Volkswagen ha le gomme sgonfie? Le vendite globali di Volkswagen nel 2024 sono state di 9 milioni di veicoli, in calo del 3,5% rispetto al 2023. E il gruppo perde terreno soprattutto in Cina. Per questo guarda all'India Non occorreva attendere i dati economici per avere la conferma che Volkswagen, il principale costruttore del Vecchio continente, stia attraversando la crisi più difficile della sua lunga storia iniziata nel maggio del 1937
Leggi
In casa Volkswagen c'è ben poco da sorridere in questo periodo con gli utili che nel 2024 sono crollati del ben 30% e una flessione nelle vendite specialmente in Cina. Il colosso tedesco con sede a Wolfsburg, però, ha da poco registrato un record per aver venduto con successo un prodotto differente ma che porta il suo marchio, ossia i currywurst, delle salsicce che sono sempre più apprezzate e acquistate come mai in passato.
Leggi
Volkswagen avanza alla Borsa di Francoforte , dopo avere presentato risultati annuali migliori delle attese (per quanto in forte calo) e prospettive positive per il 2025. Il 2024 è stato un anno difficile per Volkswagen, come per tutto il comparto auto, ma gli analisti si attendevano tutto sommato di peggio. Il gruppo automobilistico tedesco ha registrato lo scorso anno un utile netto in calo del 30,6% a 12,4 miliardi di euro, con un margine di redditività operativa in…
Leggi
Volkswagen Ag ha concluso il 2024 con risultati operativi inferiori ma con un leggero aumento del fatturato. La casa automobilistica ha presentato i suoi piani per affrontare le sfide provenienti dagli Stati Uniti e dalla Cina, ma non ha tenuto conto delle tariffe doganali per il 2025 PUBBLICITÀ Il crollo dell'utile operativo, la riduzione del dividendo e il leggero aumento dei ricavi delle vendite sono stati tra gli annunci di Volkswagen (Vw), la casa automobilistica tedesca, nel suo…
Leggi
Volkswagen, nonostante si trovi ad affrontare un panorama economico turbolento, rilancia la propria strategia con un'ambiziosa offensiva di prodotto. Il colosso tedesco prevede infatti di introdurre sul mercato ben 30 nuovi modelli nei prossimi mesi, proseguendo sulla scia dell'intensa attività di rinnovamento della gamma avviata nel 2023. Tuttavia, l'amministratore delegato Oliver Blume non nasconde le difficoltà: i risultati finanziari del 2024 mostrano segni di sofferenza su più fronti, con margini di…
Leggi
Volkswagen, primo produttore europeo d’auto, ha chiuso il 2024 con utili in calo di quasi un terzo rispetto al 2023, da 17,8 miliardi ai 12,4 miliardi dello scorso anno. Il risultato operativo si è ridotto del 15% rispetto al 2023, soprattutto per l’aumento dei costi fissi e per le misure di ristrutturazione aziendale. Con nove milioni di auto vendute nel 2024 - si legge nella nota del gruppo tedesco - Volkswagen ha registrato una flessione…
Leggi