Italbasket, sfuma il sogno olimpico: azzurri fuori dai Giochi

Italbasket, sfuma il sogno olimpico: azzurri fuori dai Giochi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Today.it SPORT

Sfuma il sogno olimpico. Si chiude in semifinale contro la Lituania (64-88) il percorso della Nazionale verso i Giochi di Parigi 2024. L’Italbasket tornerà in campo a novembre per la seconda finestra di qualificazione a EuroBasket 2025. In programma il back to back contro l’Islanda (22 novembre in trasferta e 25 novembre in casa, con sede ancora da definire). Così il CT Gianmarco Pozzecco: “Complimenti alla Lituania. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Adieu Parigi, è stato bello tentare di allacciare il ricordo di Belgrado 2021 ai giorni d’oggi e a una Nazionale impoverita da assenze importanti (Fontecchio per il tiro, uno come Procida per la fisicità) ma anche incapace di compensare le lacune con uno stile di gioco particolare. (Corriere della Sera)

Intendiamoci: che il Preolimpico di San Juan sarebbe stato difficilissimo, quasi ai limiti dell’impossibile, ne eravamo già consapevoli. Un’altra chiusura mesta per il basket italiano. (OA Sport)

Senza Fontecchio, ma anche senza veri centri (e non è che Tessitori sarebbe servito a molto) l'Italia ha provato a sorprendere la Lituania con una buona partenza (8-4) ma tutto si è ribaltato appena Grigonis ha iniziato il suo show (6/8 da tre nei primi 25 minuti) e i lituani hanno usato la maggior stazza per dominare a rimbalzo, 40 recuperi sotto i tabelloni contro i 25 degli azzurri. (L'Unione Sarda.it)

Basket: disfatta per l'Italia, la Lituania vince 88-64 e va in finale

FIBA Lo sguardo è quello di Gallinari, Melli e Pajola durante l'ultimo timeout di Italia-Lituania, con gli Azzurri sul -22 con poco più di 3' da giocare: occhi privi di speranza sul volto degli unici che, in una serata anonima, hanno cercato di ribaltare l'inerzia contro una Lituania più talentuosa e tremendamente fisica. (Sport Mediaset)

Invece è andata malissimo con due sconfitte in tre partite, una inaspettata contro i padroni di casa di Portorico e l’altra, meno sorprendente, contro la Lituania. Ovvero la favorita della vigilia, che ha nel settore tradizionalmente più debole degli azzurri la sua risorsa principale: Domantas Sabonis, centro dei Sacramento Kings che ha vinto la classifica dei rimbalzi nell’ultima stagione Nba. (La Gazzetta dello Sport)

L’ItalBasket non andrà alle Olimpiadi, battuta per le 6a volta consecutiva negli ultimi 20 anni dalla Lituania. Gli Azzurri cedono 66-84 nella semifinali del Preolimpico di San Juan – Porto Rico – rinunciando definitivamente al sogno – come l’aveva definito coach Gianmarco Pozzecco prima dell’inizio del Torneo – di andare a Parigi (Dunkest)