Eroga finanziamenti per 10 milioni di euro a società legate alla 'ndrangheta: commissariata Banca Progetto

Eroga finanziamenti per 10 milioni di euro a società legate alla 'ndrangheta: commissariata Banca Progetto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it INTERNO

Banca Progetto è stata sottoposta ad amministrazione giudiziaria dalla Guardia di finanza. Stando a quanto ricostruito da un'indagine della Dda, negli anni avrebbe erogato finanziamenti per 10 milioni di euro a società legate alla 'ndrangheta. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre testate

Banca Progetto "non è commissariata" e "tutte le sue funzioni sono operative". (LA STAMPA Finanza)

È una dichiarazione, emblematica secondo i giudici di Milano, resa in un'udienza lo scorso 14 marzo da Maurizio Ponzoni, ritenuto vicino a una cosca della 'ndrangheta e che avrebbe ottenuto, attraverso società a lui riconducibili, 10 milioni di euro di finanziamenti con garanzia statale da Banca Progetto Spa, l’istituto di credito milanese oggi finito in amministrazione giudiziaria. (IL GIORNO)

La società statunitense di gestione patrimoniale aveva rilevato la Banca Popolare Lecchese nel 2015 trasformandola poi in Banca Progetto, con sedi a Roma e Milano, una rete commerciale nazionale e specializzata nella cessione dei finanziamenti alle Pmi e factoring. (Gazzetta del Sud)

Banca Progetto in amministrazione giudiziaria: prestiti milionari ad aziende legate all'ndrangheta con fondi di garanzia statali

L'inchiesta della Dda "ha accertato come diverse società indirettamente gestite da soggetti contigui a esponenti della cosiddetta matrice 'ndranghetista, hanno beneficiato negli anni di finanziamenti erogati dall'istituto di credito con assistenza di garanzie statali previste dal Fondo centrale di garanzia a favore delle pmi del Mediocredito centrale accedendo così ad aiuti di stato a sostegno dell'economia" durante l'emergenza Covid o dopo l'aggressione della Russia all'Ucraina. (il Giornale)

Finanziamenti garantiti dal fondo per le piccole medie imprese, quindi "aiuti di stato a sostegno dell'economia nell'emergenza del Covid" o "a seguito dell'aggressione della Russia contro l'Ucraina". (Gazzetta di Parma)

Il provvedimento «terapeutico» del Tribunale sulla base dell'indagine della Guardia di Finanza: alla banca è contestata la mancanza di controllo per massimizzare gli introiti (Open)