Dopo due rinvii per maltempo l'Onda vince il Palio di Siena

Dopo due rinvii per maltempo l'Onda vince il Palio di Siena
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

A causa dei temporali il Palio della Madonna di Provenzano (che si disputa il 2 luglio) era saltato due volte. Il fantino Carlo Sanna (detto Brigante), è alla sua terza vittoria. Tabacco (il cavallo) al primo successo (il Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Foto di Alessia Bruchi e Nicolò Ricci rinviato al 4 luglio (SIENA FREE)

Ma forse ancora più interessanti sono i tempi separati dei tre giri: il primo è stato percorso in 25“88, il secondo in 24“38, il terzo in 25“12. Grazie al lavoro scrupoloso degli appassionati del sito Ilpalio. (LA NAZIONE)

Siena Carlo Sanna si è preso una rivincita, portando nell’Onda il Palio dipinto da Giovanni Gasparro e corso eccezionalmente il 4 luglio. L’anno scorso, pur vincendo con l’Oca, era caduto al primo giro, non potendo assaporare la gioia di alzare il nerbo davanti ai rivali. (Corriere Fiorentino)

Il capitano della Pantera Ghelardi attacca il mossiere: "Una non-mossa, evidenziate deficienze non compatibili con il Palio"

Ieri mattina in Provenzano, dove la sera prima era stato portato il Palio dopo la vittoria sul Campo, ieri sera al Duomo con tutto il popolo sulle scale che portano al sagrato. (LA NAZIONE)

Ma la carriera del 2 luglio, corsa il 4 alle ore 19.30 esatte dopo mezzora abbondante di false mosse e fuori dopo la chiama, per molti appassionati è viziata da un errore del mossiere, Bartolo Ambrosione, che ha dato per buona una mossa in cui, palesemente, la posizione del cavallo di rincorsa, quello della contrada della Lupa, non era per nulla ben allineato al secondo canape. (SPORTFACE.IT)

Il capitano della Pantera Franco Ghelardi attacca il mossiere Bartolo Ambrosione per la mossa che è stata data valida: “Quella è una non-mossa – sono le parole di Ghelardi. – La mossa va data quando entra la rincorsa e non è stato così. (Corriere di Siena)