Vertice Ue, Tajani: "L'Italia ha diritto alla vicepresidenza. Vogliamo avere un commissario di serie A". Tusk: abbiamo già maggioranza, non devo convincere Meloni

Vertice Ue, Tajani: L'Italia ha diritto alla vicepresidenza. Vogliamo avere un commissario di serie A. Tusk: abbiamo già maggioranza, non devo convincere Meloni
Gazzetta del Sud INTERNO

Al via il pre-vertice del Partito popolare europeo a Bruxelles dove il Ppe si «prepara a serrare i ranghi attorno al nome di Ursula von der Leyen come scelta per la guida della Commissione europea». Lo dicono fonti del Ppe. La riunione è stata organizzata a poche ore dalla cena dei 27 leader da cui questa sera dovrebbe uscire il nome del candidato alla guida della Commissione Ue. «Quello che conta» per l’Italia "è avere un vicepresidente e un commissario di serie A. (Gazzetta del Sud)

Su altri media

L'Italia non può non avere una vicepresidenza, va chiesta e l'Italia ha diritto ad averla, è stato un errore non chiederla" nella scorsa legislatura. Lo ha detto il ministro degli Esteri e leader di Forza Italia, Antonio Tajani, a margine del pre-vertice del Ppe a Bruxelles (QUOTIDIANO NAZIONALE)

– Lo “stallo” nei negoziati per le nomine di vertice dell’Unione europea? “È sempre stato così: le trattative ci sono sempre. Era un Consiglio informale, si sono sempre trovati gli accordi”. (Agenzia askanews)

Il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, al termine della riunione pre-summit del Ppe a Bruxelles, ha sottolineato che "quello che conta" per l'Italia "è avere un vicepresidente e un commissario di serie A". (Sky Tg24 )

Tajani: “Ue, il Ppe apra ai Conservatori. Forza Italia garante sull’Autonomia”

(Adnkronos) – “Quella sui destini del “centro” -la sua minorità, le sue potenzialità, la sua egemonia trascorsa, il suo non andar più di moda- è una litania che si ripete di volta in volta, senza mai approdare da nessuna parte. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Certo, l’asse franco-tedesco è molto forte e le alleanze tra le varie famiglie rischiano di svantaggiare Giorgia Meloni, ma Roma non è intenzionata a restare a guardare. L’Italia punta a recitare un ruolo da protagonista, potendo contare su alcuni fatti incontrovertibili, a partire dal più importante: quello italiano è l’unico governo uscito indenne dalle urne, anzi, ha guadagnato consensi rispetto alle politiche di due anni fa. (Nicola Porro)

Meloni farà parte dell’accordo sui vertici dell’Ue? «Lei guida un governo con tre forze … Per Antonio Tajani la questione nomine europee passa da una scelta che deve fare il (suo) Ppe: aprire ai Conservatori di Giorgia Meloni o ai Verdi. (La Stampa)