Cannabis light fuorilegge: "A rischio sei ettari e 149 negozi"

Cannabis light fuorilegge: A rischio sei ettari e 149 negozi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
il Resto del Carlino INTERNO

– Una bomba ad orologeria incombe sull’impero romagnolo degli estratti di cannabis ad ogni cambio di governo. Ed ecco che due giorni fa la bomba è esplosa: un emendamento al ddl sicurezza ha bloccato la vendita e la lavorazione della cannabis light. Che risvolti avrà sulla produzione che fa capo ad una delle più grandi aziende italiana del settore, la Cbweed nata 7 anni fa in Romagna ed oggi grande produttore con 149 negozi in franchising tra Italia ed Europa? E come se la caveranno le numerose attività commerciali, di varie società, che si sono consolidate in questi anni anche nella nostra provincia contendendosi un mercato in espansione? La legislazione italiana attuale, che risale al 2016, consente la coltivazione di canapa per scopi industriali, purché il contenuto di Thc - la sostanza psicoattiva presente nella pianta - non superi lo 0,2%. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altre testate

La norma dirigista contro la cannabis leggera è di pura parata, serve a convincere gli ingenui che “noi siamo sempre gli stessi, siamo inflessibili con la droga, la peste dei giovani”, quindi potete fidarvi e rivotarci. (Nicola Porro)

Ferrara «Non si può fare di tutta l’erba un fascio», esordisce esasperato Massimo Pica, agricoltore e vicepresidente della Confederazione Italiana Agricoltori di Ferrara. La nuova regolamentazione che sta per essere introdotta, equiparerà la cannabis light a quella tradizionale, nonostante abbiano proprietà molto diverse fra loro. (La Nuova Ferrara)

«Una follia oscurantista. PESCARA. (Il Centro)

La cannabis light torna ad essere illegale in Italia

E’ scontro in merito alla stretta sulla cannabis light prevista dal ddl sicurezza. La commissione Affari costituzionali e la commissione Giustizia hanno infatti approvato un emendamento che vieta la coltivazione e la vendita delle infiorescenze della canapa, equiparando inoltre la cannabis con quantità di Thc inferiore allo 0,2% (cosiddetta light) a quella illegale. (il Resto del Carlino)

Continuano mese dopo mese le imbarazzanti scelte del Governo italiano riguardanti alimenti e prodotti agricoli. Decisioni sovente antiscientifiche, pericolose, autolesioniste, drammaticamente populiste. (Today.it)

La stretta è arrivata con l’approvazione in commissione alla Camera di un emendamento del governo al ddl sicurezza che attende ora il via libera definitivo della commissione per approdare in aula a settembre. (La Provincia di Cremona)