Israele-Libano, è tregua: i punti dell'accordo. Biden: “Anche a Gaza ha diritto alla fine della guerra”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo 14 mesi di guerra, alle 3 ore italiane (le 4 ora locale) è entrato in vigore il cessate il fuoco in Libano dopo due mesi di guerra aperta tra l'esercito di Israele e l'organizzazione libanese Hezbollah. Il cessate il fuoco che è arrivato mentre ancora erano in corso i raid israeliani sul Paese dei Cedri e sulla capitale Beirut e con i razzi di Hezbollah diretti sul nord e il centro di Israele, dove sono suonate le sirene di allarme. (Tiscali Notizie)
La notizia riportata su altri media
"Vediamo positivamente ogni accordo, potenziale o concluso, che possa fermare la spirale di violenza, fermare lo spargimento di sangue in Libano e prevenire un'ulteriore espansione delle ostilità, ma (tali accordi) devono essere effettivi", ha detto la portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova, citata dall'agenzia Ria Novosti. (Il Messaggero Veneto)
Il video è in rete e i commenti, in calce, spiegano che per Hochstein e per il suo piano tifava un intero Paese. Che ce la potesse fare a raggiungere almeno una tregua, dopo mesi di navette diplomatiche fra Gerusalemme e il Libano e il Golfo e Washington e le capitali europee, il suo protettore politico Joe Biden l’ha pensato fin dal giorno in cui l’ha scelto come mediatore: a 51 anni, una lunga esperienza nel Deep State energetico americano, Hochstein era l’uomo adatto a far parlare libanesi e israeliani. (Corriere della Sera)
Abbiamo appena parlato con il Primo Ministro di Israele e del Libano. Sono lieto di annunciare che i loro Governi hanno accettato la proposta degli Stati Uniti di porre fine al devastante conflitto tra Israele e Hezbollah (ilmattino.it)
Alle 3 italiane, le 4 del mattino in Libano, è entrato in vigore il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah, dopo quasi 14 mesi di combattimenti. In Libano scatta la tregua Israele-Hezbollah, festa per le strade Beirut, 27 nov. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il cessate il fuoco tra Israele e Libano che è entrato in vigore alle 4 ora di Beirut e Gerusalemme, le tre di notte in Italia, ricalca in grande parte le richieste israeliane avanzate tramite gli Stati Uniti, anche se Hezbollah e Hamas rivendicano la vittoria. (La Stampa)
Non è ancora noto quando la tregua tra Israele e i terroristi libanesi entrerà in vigore, ma lo stop dei combattimenti potrebbe scattare domani mattina. È arrivato l’ok per la tregua in Libano. (Nicola Porro)