Halloween: origine, significato e leggende della festa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 31 ottobre è la notte più spaventosa dell'anno. Il velo che separa i vivi dai morti si assottiglia. Così gli abitanti dell'oltretomba viaggiano fra di noi. È Halloween, una celebrazione dalle sfumature horror che è arrivata in Italia con il suo carico di caramelle, travestimenti e zucche intagliate.I bambini che bussano alle porte per ricevere dolci arriva davvero dagli Stati Uniti? E l'idea che in questa lunga notte si possano incontrare gli spiriti dei defunti è davvero così recente? No, in realtà Halloween affonda le proprie radici in antiche tradizioni celtiche di cui si possono vedere ancora alcune tracce nei festeggiamenti del 2024. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri giornali
Comscore ha analizzato l’impatto di Halloween sui social media con risultati sorprendenti. Delle 5,3 milioni di interazioni generate finora dai contenuti legati ad Halloween sui social, una “spaventosa” maggioranza dell’86% proviene dagli influencer, seguiti dai profili e pagine di publisher e testate media (12%) e, infine, dai brand (solo 2%). (Primaonline)
Confesercenti sulla festa del 31 ottobre - Assoturismo: "Ponte di Ognissanti, si registrano segnali positivi in considerazione anche del bel tempo e del turismo di prossimità" La festa di origine nordamericana sempre più radicata in Italia, soprattutto tra i giovani. (Tuscia Web)
Il 31 Ottobre si festeggia Halloween: questa ricorrenza, erroneamente associata a riti demoniaci, è tipica del mondo celtico ma arriva fino a noi anche attraverso la tradizione cristiana.Il nome originario è infattie, che significa vigilia di Ognissanti; le zucche intagliate, i travestimenti e altre attività collegate al mondo degli spiriti ci riportano agli Stati Uniti d’America, ma le radici di questa festa ormai diffusissima anche in Italia affondano in Europa. (iLMeteo.it)
Dai tradizionali costumi da vampiri, zombie, streghe, scheletri, a quelli più di tendenza ispirati a cinema e serie tv (Hannibal lecter, It-girl, Joker o le atmosfere dark dei film di Tim Burton), per l’acquisto di un costume 'da brividi' si spendono dai 55,99 euro per un bambino a 64,99 euro per un adulto: rispettivamente il +6% e il +11% rispetto al 2023. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Le origini della festa sono antichissime, affondano nella tradizione celtica dei primi secoli del primo millennio. In particolare derivano dagli antichi rituali druidici di Samhain, in cui si credeva che le anime dei morti tornavano a visitare le proprie case, assieme a streghe, demoni e fantasmi. (La Stampa)
Considerata da alcuni come il “capodanno dei satanisti,” Halloween viene contrastata con preghiere contro il male e per chiedere perdono per i peccati che si potrebbero commettere nella notte del 31 ottobre. (StatoQuotidiano.it)