Colapesce e la colonna sonora di «Iddu», il film su Matteo Messina Denaro: «Basta mitizzare la mafia» - L'intervista

Colapesce e la colonna sonora di «Iddu», il film su Matteo Messina Denaro: «Basta mitizzare la mafia» - L'intervista
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il cantautore di scuola siciliana parla del periodo stragista in Sicilia: «Mi ricordo l'atmosfera di terrore che c'era in giro, i morti ammazzati tutte le settimane» Siamo nella Sicilia di inizio millennio. Dopo alcuni anni in prigione per mafia, Catello, politico di lungo corso, ha perso tutto. Quando i Servizi Segreti italiani gli chiedono aiuto per catturare il suo figlioccio Matteo (Messina Denaro), ultimo grande latitante di mafia in circolazione, Catello coglie l’occasione per rimettersi in gioco. (Open)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il duo siciliano, nato nel 2020, si è subito distinto nel panorama della musica italiana. I due cantautori, Lorenzo Urciullo, noto con il nome d’arte Colapesce, e Antonio Di Martino, conosciuto semplicemente come Dimartino, hanno però deciso di prendere strade separate. (WeMusic)

Tuttavia, Colapesce, pseudonimo del cantautore siciliano Lorenzo Urciullo, ha prontamente smentito queste indiscrezioni attraverso un post sui suoi profili social, definendole “catastrofiste” e puro “clickbait”, lamentandosi anche della scarsa rilevanza data ai suoi ultimi progetti artistici. (ilmessaggero.it)

Da oggi è disponibile su tutte le piattaforme "La Malvagità" (Numero Uno/Sony Music), il secondo estratto da "IDDU - Sicilian Letters" (Numero Uno/Sony Music), la prima colonna sonora, dell'omonimo film, scritta da Colapesce che ha composto le musiche originali del film "IDDU" - presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2024 dove ha conquistato il premio Soundtrack Star Award 2024, come miglior colonna sonora - scritto e diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza con protagonisti Elio Germano e Toni Servillo. (Tiscali)

Colapesce si separa da Dimartino: «Ci serviva una pausa, volevamo tornare a vivere. La musica di Iddu? La mafia non deve essere pop»

La loro è una storia di profonda amicizia e stima artistica; la loro musica nasce dalla sincerità reciproca di voler raccontare qualcosa e non dall'esigenza di fare canzoni che conquistino il pubblico. (R101)

Nessuna rottura, però. Piuttosto una pausa di riflessione, presa da una coppia che - un po' scherzando un po' no - si definisce aperta. (Giornale di Sicilia)

Un vero salto nel vuoto che segue il lavoro in solitaria di Colapesce per la colonna sonora del film "Iddu L'ultimo padrino", di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, presentato al Festival di Venezia e ambientato nella Sicilia dei primi anni 2000, dove Catello Palumbo (Toni Servillo), interpreta un politico condannato per concorso in associazione di tipo mafioso (e si vede offerta la libertà da parte dei servizi segreti per il suo aiuto nel catturare Matteo Messina Denaro). (ilmessaggero.it)

Colapesce e la colonna sonora di «Iddu», il film su Matteo Messina Denaro: «Basta mitizzare la mafia» - L'intervista