Rotte estive per le isole: l’Antitrust indaga su Msc per il dominio Moby-Gnv
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Garante della concorrenza (l’Antitrust) ha a cuore le finanze delle famiglie che quest’estate prenderanno i traghetti della Grandi Navi Veloci oppure - come alternativa - della Moby. Le due realtà (Grandi Navi e Moby) potrebbero smettere di competere l’una contro l’altra, per effetto dell’influenza del gruppo Msc della famiglia Aponte. Anzi: le due realtà avrebbero già smesso di farsi la guerra sui mari, come proverebbero i prezzi che propongono per la stagione estiva 2025 e le quantità dei biglietti in vendita. (la Repubblica)
La notizia riportata su altri media
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti di Sas, Shipping agencies services Sarl, società del gruppo Msc, di Moby Spa e di "Grandi navi veloci" Spa per verificare l’esistenza di possibili restrizioni della concorrenza a seguito dell’operazione di acquisizione del 49% del capitale sociale di Moby da parte di Sas e del successivo ingente finanziamento concesso da quest’ultima a Moby. (YouTG.net)
Sassari Sulla società Sas, Shipping Agencies Services, azienda del gruppo Msc, Moby e Grandi Navi Veloci (GNV) è in corso un’istruttoria promossa dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato per accertare se la libera concorrenza tra le compagnie di navigazione che collegano Sardegna e altre isole alla Penisola abbia, di fatto, subìto una restrizione. (La Nuova Sardegna)
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti di Shipping Agencies Services (Sas), società del gruppo Msc, di Moby e di Grandi Navi Veloci (Gnv) per verificare l’esistenza di possibili restrizioni della concorrenza a seguito dell’operazione di acquisizione del 49% del capitale sociale di Moby da parte di Sas e del successivo ingente finanziamento concesso da quest'ultima a Moby. (Corriere della Sera)
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti di SAS - Shipping Agencies Services SARL, società del gruppo Msc, di Moby e di Grandi Navi Veloci (GNV) per verificare l’esistenza di possibili restrizioni della concorrenza a seguito dell’operazione di acquisizione del 49% del capitale sociale di Moby da parte di SAS e del successivo ingente finanziamento concesso da quest’ultima a Moby. (LA STAMPA Finanza)
La decisione è stata presa per verificare eventuali restrizioni alla concorrenza derivanti dall’acquisizione del 49% del capitale sociale di Moby da parte di SAS e dal successivo finanziamento concesso da quest’ultima a Moby. (Qualitytravel.it)
Entra nel mirino dell’Antitrust l’operazione che ha portato Gianluigi Aponte, tramite la sua Sas - Shipping Agencies Services Sarl, a rilevare il 49% di Moby da Vincenzo Onorato. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) ha avviato un’istruttoria nei confronti di Sas (società del gruppo Msc), di Moby e di Grandi Navi Veloci (Gnv) per verificare l’esistenza di possibili restrizioni della concorrenza, a seguito dell’operazione di acquisizione del 49% del capitale sociale di Moby da parte di Sas (annunciata a marzo 2022 ed effettiva da settembre 2023) e del successivo finanziamento da 316 milioni concesso da quest’ultima a Moby. (Milano Finanza)