Le sigarette costeranno 5 euro in più? La proposta di Aiom che ha incassato il consenso del vicepresidente del Senato

Le sigarette costeranno 5 euro in più? La proposta di Aiom che ha incassato il consenso del vicepresidente del Senato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
StartupItalia INTERNO

Secondo quanto ha spiegato il presidente di Aiom, Francesco Perrone, il fumo «è la causa del 90% dei casi di tumore al polmone, pari a 40mila nuove diagnosi nel 2023» L’Aiom, l’Associazione Italiana di Oncologia Medica, ha richiesto una tassa di scopo sulle sigarette incassando il consenso da parte della vicepresidente del Senato, Domenica Castellone. Ma che cosa potrebbe prevedere esattamente questa nuova tassazione per cui la vicepresidente ha annunciato emendamenti? Leggi anche: Samsung in scia alle app che aprono le porte con lo smartphone (StartupItalia)

La notizia riportata su altri media

Una tassa di scopo di 5 euro sulle sigarette per finanziare la Sanità. (Lettera43)

E anche alle tasche. La proposta arriva dall’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom), che ha ricevuto l’appoggio della vicepresidente del Senato, Maria Domenica Castellone, espressione del Movimento 5 Stelle. (InvestireOggi.it)

Si fa (forse) peccato questa volta a pensar male, cioè che sia un alibi per fare cassa, la tassa di scopo sulle sigarette che entrerà nella legge di bilancio, stando ad un annuncio di queste ore. (La Stampa)

L'ipotesi per finanziare la sanità: cinque euro in più sul prezzo delle sigarette

Il fumo rappresenta ancora «la più grande minaccia per la salute e provoca in modo diretto più decessi di alcol , droga , incidenti stradali , AIDS , omicidi e suicidi messi insieme. Lo afferma la Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima) commentando la proposta di aumentare il prezzo delle sigarette in Italia e proponendo di istituire invece una 'sin tax', per esempio, anche sugli alcolici. (Gazzetta del Sud)

Parimenti in Italia dei 10 milioni di fumatori (dati Istat 2023) circa 6 milioni hanno una motivazione importante a smettere. Quando si parla del fumo di sigaretta, spesso si mette l’accento sul desiderio irresistibile che spinge a fumare. (Corriere della Sera)

I fumatori sarebbero disposti a sborsare più soldi per le sigarette? Presto un pacchetto potrebbe costare 5 euro in più se verrà approvata una nuova tassa prevista nella Legge di Bilancio. (il Giornale)