‘Alien’: il film che ha cambiato la fantascienza

‘Alien’: il film che ha cambiato la fantascienza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

A ben 45 anni dal primo Alien e con l’uscita in sala di Alien: Romulus, è doveroso ripercorrere tutta la saga che ha segnato l’inizio di un nuovo cinema fantascientifico che mai andrà fuori moda. Considerato uno dei miglior film di Ridley Scott e un capolavoro del genere, Alien ha continuato a mantenere il primato nelle classifiche anche grazie alle riproposte cinematografiche di sequel e prequel. Ad aumentare l’interesse per lo Xenomorfo, antagonista dei film, sono stati anche i crossover che si intrecciano alla serie fantascientifica Predator (Taxidrivers.it)

Ne parlano anche altri giornali

Niente fra le premesse di Alien: Romulus mi confortava. E un qualcosa di enorme non lo puoi proseguire né con un buon filmetto, né con qualcosa peggio. (Metal Skunk)

Non c’è nulla di più terrificante di uno xenomorfo e ora lo sanno anche Deadpool e Wolverine: dallo spazio profondo è arrivata la creatura in grado di mettere fine al dominio della coppia formata da Ryan Reynolds e Hugh Jackman sul box office italiano. (Best Movie)

Alien: Romulus, la saga horror fantascientifica torna alle origini. /7 Getty (Sky Tg24 )

Alien: Romulus continua a guidare la classifica – Il box office di venerdì 16 agosto

Continua il momento fortunato al box-office americano: con altri 130 milioni di dollari raccolti in tre giorni, la classifica del weekend di Ferragosto è nettamente migliore di un anno fa, quando a malapena superava i 90 milioni. (BadTaste.it Cinema)

Cailee Spaeny come Sigourney Weaver? Sotto l’ala produttiva e protettrice di Ridley Scott (leggete l’intervista al regista Fede Alvarez), è arrivato il nono capitolo della saga iniziata nel 1979. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Il precedente capitolo della saga, Alien Covenant, uscito a maggio del 2017, chiuse la propria corsa con un totale di circa 2,5M, mentre Prometheus nel 2012 riuscì a superare i 5M. Alien: Romulus conferma il primo posto e al terzo giorno dall’uscita incassa altri 223.271 euro, una media di 869 a cinema e un totale di 689.219 euro. (Cineguru)