“Questo non è amore”, la Polizia di Stato dalla parte delle donne contro ogni forma di violenza

“Questo non è amore”, la Polizia di Stato dalla parte delle donne contro ogni forma di violenza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Frosinone News INTERNO

Anche quest’anno, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, nell’ambito della campagna permanente della Polizia di Stato contro la violenza di genere “Questo non è amore”, è stata realizzata una nuova edizione dell’opuscolo informativo. Il documento, curato dalla Direzione Centrale Anticrimine, come negli anni scorsi, contiene storie e testimonianze reali. (Frosinone News)

Se ne è parlato anche su altri media

Educarli, per Federica Benassi, significa soprattutto insegnare loro l'empatia. Aiutarli “a coltivare relazioni basate sull’amore puro”. (il Resto del Carlino)

Abbiamo così chiesto a trenta giovani bergamaschi di raccontare cosa pensano della violenza di genere, il significato di questa giornata ai loro occhi, i cambiamenti che vedono come necessari nella nostra società e come il tema può diventare una priorità per la generazione che cresce. (BergamoNews.it)

Centinaia di persone hanno partecipato, lunedì 25 novembre, in piazza della Signoria a Firenze al flash mob «Voci contro la violenza» organizzato da «Qn x le Donne» assieme al Comune di Firenze. Tra i partecipanti lo scrittore Stefano Massini, la direttrice dei quotidiani editi dal gruppo Monrif (La Nazione, Il Giorno, Il Resto del Carlino, Qn) Agnese Pini, il presidente della Regione Eugenio Giani, la sindaca di Firenze Sara Funaro, il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e del Consiglio comunale Cosimo Guccione. (Corriere Fiorentino)

Violenza sulle donne: «Il patriarcato esiste ancora»

Il 25 novembre 2024 è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita nel 1999 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite. (Focus)

Esordisce con una citazione delle parole pronunciate dal presidente Mattarella sulla violenza di genere la lettera indirizzata dal ministro Valditara alle scuole, datata 21 novembre, in vista della celebrazione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che si svolge lunedì 25 novembre: “Una società umana, ispirata a criteri di civiltà, non può accettare, non può sopportare lo stillicidio di aggressioni alle donne, quando non il loro assassinio”. (Tuttoscuola)

Nei luoghi di lavoro, più di 2,5 milioni di donne hanno affrontato molestie o violenze fisiche e psicologiche. Ogni anno in Italia, oltre cento donne vengono uccise da partner o ex partner. (La Provincia di Cremona e Crema)