Guerra Israele - Libano, le notizie di oggi. A Beirut colpiti studi tv. Hezbollah: “Respinta altra incursione di terra”. Imminente attacco all’Iran dopo le parole di Netanyahu

Guerra Israele - Libano, le notizie di oggi. A Beirut colpiti studi tv. Hezbollah: “Respinta altra incursione di terra”. Imminente attacco all’Iran dopo le parole di Netanyahu
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Israele lancia di fatto una dichiarazione di guerra all'Iran con il messaggio alla nazione di Netanyahu, che afferma: “Risponderemo all'Iran, ne abbiamo il diritto. Ha lanciato centinaia di missili, è dietro a tutte le minacce". Atteso a Tel Aviv il comandante del Centcom - il comando militare centrale Usa - Michael Kurilla, che dovrà coordinarsi con l'Idf. Intanto l'esercito israeliano espande le operazioni di terra a Gaza per il 7 ottobre e nuovi raid sono stati effettuati in Libano (la Repubblica)

Su altri media

Durante la notte sono stati effettuati altri attacchi a Beirut che, secondo l'esercito, hanno preso di mira depositi di armi, sale di comando e altre infrastrutture. Un'ondata di attacchi aerei contro le postazioni della divisione di intelligence di Hezbollah nella capitale libanese Beirut è stata lanciata dall'aeronautica israeliana nelle ultime ore. (Il Messaggero Veneto)

Le immagini rilasciate dall'esercito israeliano il 4 ottobre mostrano quelle che si dice siano truppe della 188esima Brigata corazzata durante operazioni di terra nel sud del Libano. (Tiscali Notizie)

Durante la notte l’aeronautica militare israeliana ha lanciato un attacco su larga scala nel quartiere di Dahieh, a sud di Beirut, considerato un bastione di Hezbollah. Hezbollah è un gruppo sciita libanese, sia politico che militare, sostenuto dall’Iran e considerato terroristico da vari paesi a causa delle sue attività anti-israeliane. (Notizie Geopolitiche)

Beirut, nuovi raid sul centro: 9 morti. Tajani: "Charter per 180 italiani". Biden: "Discuto con Israele possibili attacchi a siti petroliferi iraniani"

Giallo sulla morte del successore di Nasrallah, media: 'Safieddine ucciso in attacco su Beirut'. Tel Aviv punta a concludere i combattimenti in 2-3 settimane. (Adnkronos)

Nel frattempo fonti americane fanno sapere che Israele non ha fornito alcuna assicurazione agli Stati Uniti sul fatto che la rappresaglia all'attacco di martedì non prenda di mira i siti nucleari iraniani. (la Repubblica)

Israele ordina l’evacuazione di Nabatieh, la città più grande del Libano meridionale, e di altri centri a nord del fiume Litani. Al Jazeera: “L’Iran ha detto agli Usa che la fase di autocontrollo unilaterale è terminata”. (Il Fatto Quotidiano)