Dengue a Fano, volano stracci tra gli esperti: chi rassicura e chi no. E Roberto Burioni tira in ballo Chiara Ferragni

Dengue a Fano, volano stracci tra gli esperti: chi rassicura e chi no. E Roberto Burioni tira in ballo Chiara Ferragni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
leggo.it SALUTE

La Dengue a Fano, in Provincia di Pesaro e Urbino, diventa un caso. Fino a giovedì 3 ottobre nel comune si registrano 105 casi (tutti autoctoni) confermati, 14 probabili. In mattinata si è tenuto l'incontro di aggiornamento sul focolaio del Gruppo Operativo Regionale per le Emergenze Sanitarie. Alla riunione hanno partecipato esperti di vari settori, sia regionali che della AST di Pesaro Urbino. Si e fatto il punto sulla evoluzione della situazione, che mostra un trend in diminuzione con casi sporadici negli ultimi giorni e la curva di incidenza, che si basa sulla data inizio sintomi, e al momento in fase discendente. (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Da oggi nelle farmacie comunali cittadine – si legge nel comunicato – è in distribuzione il kit con 10 larvicidi, uno spray repellente e una pennetta disinfettante al prezzo calmierato di 15 euro (800 quelli disponibili complessivamente)”. (socialfarma)

Del rischio Dengue si parla da tempo, soprattutto per l’aumento progressivo dei casi, complici i maggiori spostamenti di cittadini e turisti nel mondo, e il rialzo delle temperature. Ma se finora la situazione in Italia era sotto controllo, adesso è cresciuta l’apprensione. (Virgilio Notizie)

Tra gli infettati c’è Myriam Rovinelli, una commerciante di 61 anni che ha combattuto per dieci giorni contro il virus: "Ora sto bene, ma avere la meglio non è stato semplice", ha commentato la donna in un'intervista al Resto del Carlino. (Liberoquotidiano.it)

Dengue: salgono a 572 i casi registrati dall’Iss, nelle Marche segnalazioni in calo del 93%

Sempre zero i decessi. Salgono a 572 i casi confermati di Dengue in Italia dall'1 gennaio all'1 ottobre 2024, rispetto ai 500 di una settimana fa. (Adnkronos)

Il problema principale è a Fano (Pesaro), con 102 casi registrati dalle autorità … Il ministero della Salute e l’Istituto superiore di Sanità (Iss) rassicurano sui focolai di Dengue, malattia tropicale che si deve a un virus trasmesso dalla zanzara tigre. (Il Fatto Quotidiano)

Salgono a 572 i casi confermati di Dengue in Italia, di cui 130 autoctoni, con il focolaio principale, nella regione Marche, che ha visto nell’ultima settimana un calo del 93% dei casi segnalati rispetto a quella precedente. (Sanità24)