Il campo profughi poi il carcere. Curato dal tumore proprio in Israele. Imparò l'ebraico: "Studio il nemico"

Il campo profughi poi il carcere. Curato dal tumore proprio in Israele. Imparò l'ebraico: Studio il nemico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
il Giornale ESTERI

Yahya Sinwar Una carriera da leader della causa palestinese. Yahya Sinwar è nato nel 1962 nel campo profughi di Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza. Alla fine degli anni Ottanta si è unito a Hamas, nato a sua volta nel 1987, ed è stato uno dei fondatori del Majd, l'apparato di sicurezza del gruppo. A reclutarlo era stato il fondatore di Hamas, Sheik Ahmed Yassin, che lo aveva messo a capo del Majd dell'apparato. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

È stato uno dei primi membri di Hamas, che si è costituito nel 1987. Guidò l’ala del gruppo che si occupava di uccidere gli informatori che lavoravano per Israele. (RSI.ch Informazione)

Da Al Arouri a Sinwar otto gli "eliminati" da Tel Aviv SALEH AL-AROURI: il 2 gennaio viene ucciso in un raid israeliano nella periferia sud della capitale libanese Beirut. (Adnkronos)

– Un movimento, Hamas, in crisi, ma ben lungi da essere dato per finito. Un leader, Benjamin Netanyahu, le cui mosse sono imprevedibili, potrebbe avere l’ultima occasione utile per riportare a casa i 101 ostaggi ancora nelle mani dell’organizzazione terroristica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sinwar, quello scalpo sui social una barbarie senza fine

Dopo un conflitto a fuoco con i soldati israeliani, ricostruisce la tv israeliana, due miliziani di Hamas entrano in una palazzina a Rafah, nel sud della Striscia, Sinwar in un’altra. È salito al secondo piano. (la Repubblica)

La mia convinzione è che ora si debba iniziare una nuova fase: è tempo che tutti gli ostaggi siano rilasciati, che si proclami un immediato cessate il fuoco e che si avvii la ricostruzione a Gaza. ROMA (ITALPRESS) – “Con la morte di Yahya Sinwar viene meno il principale responsabile del massacro del 7 ottobre 2023. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Le guerre sono piene di orrori, ma la diffusione da parte dell’esercito israeliano delle foto del presunto cadavere del capo di Hamas Yahya Sinwar ha infranto un’ulteriore frontiera. (ilmattino.it)