L'1 agosto non tradisce, due ori come nel 2021: che gioie da canoa e judo. E il fioretto è d'argento

L'1 agosto non tradisce, due ori come nel 2021: che gioie da canoa e judo. E il fioretto è d'argento
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Gazzetta dello Sport SPORT

L’1 agosto non poteva tradirci. Il giorno dei giorni dello sport italiano ha portato due ori olimpici: prima Giovanni De Gennaro nella canoa K1 slalom, poi Alice Bellandi nel judo. Così a tre anni esatti di distanza dalla magica notte di Gimbo Tamberi e Marcell Jacobs, olimpionici a Tokyo nell’alto e nei 100 metri, ci godiamo una doppietta che ai Giochi è evento raro. Con le fiorettiste d’argento nella gara a squadre, battute in finale dagli Stati Uniti, abbiamo creduto per un po’ anche a una tripletta che all’Olimpiade, nel nuovo millennio, ci era riuscita solo il 6 agosto del 2021 a Tokyo (con la 4x100 maschile di atletica, Luigi Busà nel karate e Antonella Palmisano nella 20 km di marcia) e il 21 settembre 2000 a Sydney (con Valentina Vezzali nel fioretto, Antonella Bellutti nella corsa a punti di ciclismo su pista e Massimiliano Rosolino nei 200 misti di nuoto). (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È anche per tutti loro. Lacrime di gioia per Alice Bellandi dopo aver vinto la finale nel judo contro l'israeliana Inbar Lanir nella categoria -78kg donne. (Tuttosport)

Il ruggito della Leonessa risuona a Parigi nel pomeriggio di giovedì 1 agosto, tra lo stadio nautico Vaire-sur-Marne e l’Arena Champ-de-Mars, grazie a Giovanni De Gennaro e Alice Bellandi da Roncadelle, neo campioni olimpici nella canoa K1 slalom e nel judo categoria 78 kg. (IL GIORNO)

L'Inter, tramite un post sui social, si è complimentata con l'azzurro: "Che vittoria! Giovanni De Gennaro si aggiudica la medaglia d'oro nella canoa slalom K1", il post dei nerazzurri su Twitter. Un'altra medaglia d'oro per l'Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024 e questa volta a vincerla è Giovanni De Gennaro nello Slalom K1 di Kayak. (fcinter1908)

Giovanni De Gennaro è oro nel Kayak singolo alle Olimpiadi di Parigi 2024 · Risultati Italia

L'atleta delle Fiamme Gialle domina l'incontro decisivo e induce l'israeliana al terzo cartellino quando già si trovava in vantaggio di un waza-ari. Alice, apri gli occhi: non è il Paese delle meraviglie, è l'Olimpo! Bellandi sfata il tabù dell'Arena Champs de Mars e si prende la medaglia d'oro dei pesi medio-massimi (-78 kg). (Eurosport IT)

Alice Bellandi conquista uno splendido oro nel judo, categoria 78 kg. 1 del ranking mondiale, ha sconfitto la rivale israeliana, Inbar Lanir, n. (Corriere della Sera)

Non è la scalata del K2: è il trionfo del K1. Quello di Giovanni De Gennaro è un oro che brilla nelle acque di Vaires-sur-Marne, allo Stadio Nautico di Parigi 2024, dove l'azzurro ha trionfato nel kayak singolo maschile. (Olympics)