Medio Oriente, Crosetto, attacchi israeliani a Unifil violano il diritto internazionale

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Oggi INTERNO

Le azioni di Israele contro le postazioni Unifil sono "rilevanti e gravissime, violazioni del diritto internazionale, non incidenti". Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, nel corso dell'informativa al Senato sui recenti attacchi alle sedi della missione Unifil in Libano. "L'Italia ha ribadito che riconosce il diritto di Israele a resistere e difendersi dagli attacchi di chiunque. Allo stesso tempo abbiamo chiesto ad Israele di attenersi alle regole del diritto internazionale e di proteggere l'incolpevole popolazione civile, a Gaza come in Libano, ed il contingente Onu", ha sottolineato il ministro aggiungendo che "è necessario modificare le regole di ingaggio per rafforzare la missione Onu in Libano, a Israele diciamo con la schiettezza di un amico 'aiutateci a rafforzare la missione'". (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Attacchi all'Unifil, Meloni: «Atteggiamento di Israele è ingiustificato» Preoccupazione per la sicurezza del personale Unifil I ministri hanno espresso unanime preoccupazione per la crescente instabilità nel sud del Libano, condannando con forza gli attacchi contro le basi Unifil che mettono a rischio la sicurezza del personale militare. (ilmessaggero.it)

Nel resoconto sulle «attività operative» nel sud del Libano, l'Idf spiega di aver eliminato nelle ultime 24 ore numerosi terroristi e di aver colpito oltre140 obiettivi legati ad Hezbollah. Il giorno passato, le truppe hanno eliminato numerosi terroristi durante scambi a fuoco e attacchi aerei. (Corriere della Sera)

"I bombardamenti israeliani hanno causato un elevato numero di vittime e feriti tra i civili, che hanno sovraccaricato le strutture sanitarie libanesi e aggravato quella crisi umanitaria che rischia di divenire ancor più ampia di quella di Gaza che, secondo fonti palestinesi, ha provocato ad oggi oltre 40mila vittime. (Il Sole 24 ORE)

Crosetto, 'fuga dal Libano minerebbe credibilità Onu'

(di Nicola Cristadoro ) (Difesa Online)

Attacchi a Unifil, Meloni: "L'atteggiamento di Israele è ingiustificabile, pretendiamo sicurezza per i nostri soldati" (La Stampa)

Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, nella sua informativa al Senato sui recenti attacchi alle basi Unifil in Libano. (Tiscali Notizie)