Libano. Israele torna a bombardare: il calcolo di deterrenza e il timore di una pace instabile
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di Giuseppe Gagliano – Nel silenzio di una tregua mai veramente rispettata, i jet israeliani tornano a colpire in Libano. Aerei “nemici”, come li definisce la stampa libanese, hanno sorvolato i cieli di Bekaa e del Sud, lanciando missili contro postazioni di Hezbollah. Il messaggio è chiaro, diretto, brutale: Israele non intende rinunciare alla libertà d’azione, anche a costo di incrinare il cessate il fuoco del 27 novembre 2024. (Notizie Geopolitiche)
Su altre fonti
PUBBLICITÀ Le forze israeliane hanno attaccato di nuovo i territori libanesi in risposta ai lanci di razzi da parte di Hezobollah, ma il gruppo nega. A Gaza, intanto, si temono nuove vittime dopo la riprese dei bombardamenti (Euronews Italiano)
Per il momento le forze di peacekeeping rimangono nella loro posizione mentre l'esercito libanese (Secolo d'Italia)
Israele ha bombardato il Libano, colpendo il villaggio di Touline dove due persone, tra cui un bambino, sono morte e altre otto sono rimaste ferite. Si tratta del più pesante scambio di attacchi dall’inizio del cessate il fuoco, a dicembre, tra Israele e il gruppo militante libanese Hezbollah e ora si teme un’escalation in Libano dopo il contrattacco israeliano. (LAPRESSE)

È la prima aggressione missilistica al confine settentrionale da dicembre. Hezbollah ieri mattina ha lanciato razzi su Metula, nel nord dello Stato ebraico, che ha subito risposto con un'ondata di attacchi aerei su decine di lanciarazzi del Partito di Dio e un centro di comando utilizzato dal gruppo. (il Giornale)
Francia, Germania e Regno Unito hanno chiesto un "immediato ritorno al cessate il fuoco" nella Striscia di Gaza, affermando di essere "indignati" per il numero di vittime tra i civili da quando Israele ha violato la tregua". (Sky Tg24 )
L'esercito israeliano (Idf) ha pubblicato un video dei carri armati della 36a divisione, già dispiegata in Libano contro Hezbollah. Il testo che accompagna le immagini recita: "Preparazioni della 36a divisione per operazioni nella Striscia di Gaza". (la Repubblica)