Escherichia coli: di che infezione si tratta, quali sono i sintomi e qual è lo stato delle acque italiane

Escherichia coli: di che infezione si tratta, quali sono i sintomi e qual è lo stato delle acque italiane
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Vanity Fair Italia SPORT

A detta della Società italiana di medicina ambientale (Sima), nonostante gli sforzi messi in atto dall’amministrazione francese e dal Comitato olimpico per rendere balneabile la Senna e permettere le gare in acque aperte, i rischi sanitari per gli atleti delle Olimpiadi 2024 legati all’inquinamento del fiume non possono essere completamente eliminati. «La presenza nelle acque dei fiumi di batteri fecali, come ad esempio l’Escherichia coli, può provocare infezioni gastrointestinali nell’uomo e si possono verificare poi infezioni della pelle e degli occhi per via del contatto con l’acqua contaminata, con conseguenti eruzioni cutanee e infezioni oculari», spiega il presidente Sima, Alessandro Miani intervenuto sul tema con una nota stampa. (Vanity Fair Italia)

Su altre fonti

Così, sul suo profilo Instagram, la triatleta belga Claire Michel, 35 anni, messa ko da un malore che ha portato il Comitato belga al ritiro di tutta la squadra dalla gara del triathlon misto. L'atleta è ricoverata in ospedale da quattro giorni. (il Dolomiti)

"Gli esami del sangue hanno dimostrato che ho contratto un virus (non Escherichia Coli). (Sky Sport)

(Adnkronos) – “Far nuotare gli atleti nella Senna ha riportato il mondo indietro di 100 anni”, così Matteo Bassetti esprime tutta la sua indignazione per la ripresa delle gare di triathlon alle Olimpiadi di Parigi 2024 dopo che l’atleta belga Claire Michel è stata ricoverata in ospedaleper un’infezione da Escherichia coli (CremonaOggi)

Infezioni tra gli atleti dopo il tuffo nella Senna, due casi tra gli svizzeri del Triathlon dopo Claire Michel

Questo è il quinto allenamento cancellato dall'inizio dei Giochi, dopo che i primi quattro riguardavano il triathlon, la cui gara maschile era stata rinviata di un giorno per lo stesso motivo. Ora c'è incertezza sul regolare svolgimento delle gare di nuoto in acque libere. (ilmessaggero.it)

L’atleta belga Claire Michel, ricoverata per escherichia coli, potrebbe essere solo la prima “vittima” della Senna. A lanciare l’allarme sono gli infettivologi che hanno redatto l’ultimo report sulle allerte sanitarie mondiali della Società internazionale delle malattie infettive (Isid). (il Giornale)

Le polemiche del Comitato olimpico belga per Claire Michel La risposta degli organizzatori (Virgilio Notizie)