Inizia la "Novembrata", ma non abituatevi al caldo. Quanto dura l'anticiclone

Inizia la Novembrata, ma non abituatevi al caldo. Quanto dura l'anticiclone
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
il Giornale INTERNO

Ci risiamo: ancora una volta l'Italia si appresta a vivere un periodo molto mite se non addirittura caldo per il periodo. Da oggi fino almeno alla metà della prossima settimana un anticiclone riporterà meteo soleggiato su tutto il Paese con un aumento termico diurno e valori che si attesteranno al di sopra delle medie della prima decade di novembre. Cos'è la Novembrata "Inizia novembre, un nuovo 'mese estivo', le temperature continuano ad essere ben sopra la media, 8° C in più sulle Alpi", ha spiegato senza mezzi termini Antonio Sanò, direttore de Ilmeteo. (il Giornale)

La notizia riportata su altre testate

I valori sono in aumento anche al Nord, con massime mediamente tra 19 e 22/23° sulle aree pianeggianti, ma qualche punta potrà spingersi fino a 24-25°, soprattutto sulle pianure di Nordest. (Tempo Italia)

Spazio quindi alle belle giornate soleggiate e molto miti, ma anche alle nebbie ed all’inquinamento che avvolgerà le nostre città. Da segnalare inoltre lo ZERO TERMICO che nei prossimi 3 giorni schizzerà oltre i 4000 metri, mettendo a dura prova l’innevamento che attualmente è presente sulle Alpi indicativamente oltre i 3000 metri. (MeteoLive.it)

E ce lo conferma anche la colonnina di mercurio oltre i 20 gradi in città e poco più bassa in montagna. Se da un lato c’è chi si gode il sole, in spiaggia o in montagna, dall’altro c’è chi guarda con apprensione con il naso in sù, verso un cielo terso che ci catapulta indietro di qualche mese. (Il Messaggero Veneto)

Caldo e sole: è l'anticipo dell'estate di San Martino macchiato solo dalla nebbia (anche a banchi) in Veneto e Fvg. Le previsioni

Meteo. Temperature in calo nei prossimi giorni, ma sempre superiori alle medie. Tutti i dettagli ore 11:52 (3bmeteo)

Certo non sempre si riusciva ad arrivare a destinazione con una sola corsa. I tram come quello della foto, che arrivarono in città negli anni ’60 presentavano due inconvenienti, il primo era che rispetto a quelli più vecchi non avevano il paraurti curvo e sporgente che costituiva una comoda seduta e che stringendosi un po’ riusciva ad ospitare tre ragazzini. (vistanet)

A confermarlo, qualora servisse un'ulteriore conferma, sono anche gli esperti di 3Bmeteo che spiegano: «Con la presenza di un vasto e robusto campo di alta pressione che trae alimentazione dalle latitudini subtropicali il tempo durante il Ponte di Ognissanti non solo si manterrà stabile e in gran parte soleggiato, ma le temperature risulteranno generalmente superiori alle medie». (ilgazzettino.it)