Alfa Romeo Junior, anima Q4: ecco l'ibrida a trazione integrale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Se l'orizzonte «tutto elettrico» di Alfa Romeo si allontana, la «scintilla» invece resta: è quella dell'ibrido che mette affianca il 48 Volt al collaudato 1.2 tre cilindri benzina di Stellantis ma anche quella del sistema «Q4», la trazione integrale elettronica che va ad allargare la gamma della baby del Biscione. Ed è proprio lei a trainare: in un momento non semplice del mercato Alfa Romeo a febbraio registra una crescita del 22,18% (+19,93% da inizio anno) proprio sulla spinta di Junior che vanta anche una quota di elettrica a cui non siamo abituati in Italia, vicina al 20% Nei 38 Paesi in cui è stata lanciata (a breve tocca a Giappone e Messico) Junior va meglio delle attese e oggi può contare anche sul Q4, diventato identitario per il brand. (Gazzetta di Parma)
Se ne è parlato anche su altre testate
La dotazione di serie comprende cerchi in lega da 18” petali, alzacristalli elettrici anteriori/posteriori, avviamento motore senza chiave, bracciolo anteriore regolabile con vano, climatizzatore automatico, palette del cambio al volante, piano baule regolabile a 3 livelli, poggiatesta posteriore, selettore modalità di guida, calotte specchietti retrovisori esterni nero lucido, fari posteriori a led, maniglie porte in tinta carrozzeria, vetri posteriori oscurati ,luci ambiente interne, plafoniera anteriore e posteriore led touch, sedile posteriore abbattibile 60/40, tasche schienale anteriori conducente/passeggero, volante in pelle, chiamata automatica d’emergenza, frenata automatica di emergenza con riconoscimento pedoni, freno di stazionamento elettronico, intelligent adaptive cruise control, kit riparazione pneumatici fix&go, sensore pioggia per tergicristallo, pinze freno grigio anodizzate, Alfa connect box, Alfa romeo servizi connessi (10 anni di connect one e 3 anni di connect plus) e quadro strumenti a cannocchiale da 12,3”. (Il Sole 24 ORE)
TORINO – Sempre più Junior, ma in versione trazione integrale. L’azzeccato modello dell’Alfa Romeo, entry level grintoso che a pochi mesi dal lancio ha registrato 27 mila ordini, di cui un 19% in versione full electric, si arricchisce ancora. (la Repubblica)
Lo dice Mario Lamagna, Head of Product - Serial Life di Alfa Romeo. "Il sistema di trazione è ibrido, questo vuol dire che il cliente avrà la trazione Q4 quando ne ha bisogno. (Tiscali Notizie)
La sigla Q4 fa il suo esordio anche all’interno della gamma dell’ Alfa Romeo Junior , che si amplia proprio con l’ingresso a listino di un’inedita variante a trazione integrale, che si posiziona al vertice della gamma ibrida. (Auto.it)
Infatti, fino a ottobre 2024, l'Alfa Romeo non è riuscita a vendere più di 10.000 unità, ben al di sotto delle aspettative per un modello che avrebbe dovuto rinvigorire il marchio nel mercato dei B-SUV. (Italpassion IT)
Con la variante Q4, Alfa Romeo ha chiuso il cerchio per la sua ‘baby-crossover’, che adesso è disponibile anche mild hybrid a trazione integrale. L’esterno, a parte i cerchi in lega da 18" con disegno a tre petali, e l’abitacolo sono quelli delle altre versioni. (Corriere della Sera)