Codacons, esposto alla Corte dei conti di 10 regioni per autovelox

Codacons, esposto alla Corte dei conti di 10 regioni per autovelox
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Livesicilia.it INTERNO

Ipotesi danno erariale. Chi ha pagato può chiedere risarcimento ROMA – La vicenda degli autovelox sequestrati dalla Procura di Cosenza finisce all’attenzione della magistratura contabile. Il Codacons ha deciso infatti di presentare un esposto alle Corti dei Conti di 10 regioni italiane (Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Piemonte, Basilicata, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia) dove erano installati gli apparecchi al centro dell’inchiesta, esposto volto a verificare possibili danni erariali per le casse pubbliche. (Livesicilia.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il provvedimento arriva a un anno dal primo sequestro. (OglioPoNews)

L'associazione dei consumatori ipotizza un possibile danno erariale per le casse pubbliche. Sul caso degli autovelox illegali sequestrati anche in Puglia parte l'esposto del Codacons alla Corte dei conti. (quotidianodipuglia.it)

La squadra di polizia giudiziaria della sezione di Polizia stradale di Cosenza, a seguito di indagini delegate dalla locale Procura della Repubblica sulla non legittimità del sistema di rilevamento delle violazioni della velocità effettuate con la strumentazione denominata T-Exspeed v 2.0, ha eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal Gip presso il tribunale ordinario del capoluogo bruzio. (Virgilio)

Autovelox non omologato, il Comune di Arcola si affida a un legale

"La vicenda degli autovelox sequestrati dalla Procura di Cosenza finisce all’attenzione della magistratura contabile. Così il Codacons continua a mantenere i riflettori accesi – e ben puntati – sugli "autovelox illegali" sequestrati preventivamente in diverse città italiane, tra cui la nostra provincia: nel nostro territorio, infatti, a finire sotto la lente di ingrandimento è stato il Tutor della Modena-Sassuolo collocato a Formgine: l’apparecchio – ora temporaneamente spento, a seguito dell’indagine – in soli due anni aveva ’sfornato’ oltre 140mila sanzioni. (il Resto del Carlino)

Un anno dopo il primo provvedimento del genere, rimasto senza attuazione o quasi, torna il divieto di attivare autovelox non a norma. E da stamane la Polizia stradale ha avviato i controlli e la disattivazione su tutte le strade di competenza. (Tempo Stretto)

Arcola (La Spezia), 31 luglio 2024 – Un fulmine a ciel sereno, che ora però potrebbe portare a una pioggia di ricorsi. (LA NAZIONE)