In cosa consiste lo spettacolo dei gladiatori offerto da Airbnb al Colosseo di cui tutti hanno paura
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A cura di Enrico Tata Tutti contro lo spettacolo dei gladiatori al Colosseo sponsorizzato da Airbnb. Dal nuovo assessore alla Cultura di Roma, Massimiliano Smeriglio, al segretario romano del Pd, Enzo Foschi, fino ai consiglieri dem e alle associazioni dei residenti del centro storico. Ma chi ha autorizzato la sponsorizzazione di Airbnb e in cosa consiste l'"experience" tanto contestata? Lo spiega un comunicato diffuso da Airbnb e che presenta l'accordo firmato con il Parco Archeologico del Colosseo, una struttura autonoma creata dal MiBACT nel 2017 e che comprende, oltre all'anfiteatro Flavio, il Foro Romano, il Palatino e la Domus Aurea (Fanpage.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Leggi tutta la notizia Gladiatori per un giorno nell'arena più celebre al mondo. (Virgilio)
E condivisa, alla fine, anche dal nuovo assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio, che in una lettera indirizzata al Ceo del gruppo ha chiesto a Airbnb di rinunciare. Residenti del centro storico di Roma contro l'accordo tra Airbnb e il Parco archeologico del Colosseo che prevede, tra gli altri punti, anche la rievocazione dei combattimenti storici nell'arena dell'Anfiteatro Flavio, con la partecipazione di turisti. (Corriere Roma)
A partire dal 27 novembre, sarà possibile prenotare un'esperienza straordinaria grazie a Airbnb, che ti offrirà la possibilità di entrare nel cuore del Colosseo, rivivendo la storia delle battaglie antiche. (Skuola.net)
Non sembra interrompersi l’ondata di caos sulla cultura e sui musei in Italia. L’attuale amministrazione Meloni si dimostra giorno dopo giorno particolarmente goffa nella gestione di qualsivoglia incombenza relativa alle complesse decisioni culturali necessarie ad un paese che ha l’arte e il patrimonio come pezzo fondante della sua identità. (Artribune)
Se avete sempre sognato di calcare l’arena del Colosseo da veri gladiatori, il 2025 vi riserva una sorpresa epica. (AbitareaRoma)
Ok ai finti combattimenti tra turisti al Colosseo: la polemica L’accordo stipulato tra Airbnb e il Parco Archeologico del Colosseo prevede un intervento da 1,5 milioni di euro da parte della nota piattaforma per contribuire alla realizzazione del progetto “Il Colosseo si Racconta”, che include il rinnovo del percorso museografico diffuso e anche quello dei temi espositivi permanenti all’interno dell’Anfiteatro Flavio, uno dei monumenti più visitati d’Italia. (inItalia)