Le operazioni israeliane a Beirut e nel sud del Libano

Le operazioni israeliane a Beirut e nel sud del Libano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

Le operazioni israeliane a Beirut e nel sud del Libano 16 novembre 2024 Beirut, 16 nov. - Immagini diffuse dall'esercito israeliano mostrano quello che l'IDF definisce come un attacco sul sobborgo meridionale di Beirut, a Dahieh, e operazioni di terra nel sud del Libano. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Attacco aereo di Israele oggi, 16 novembre, nella valle della Bekaa, nella parte orientale del Libano. Sei i morti, di cui la metà bambini come riferisce il ministero della Salute libanese. (Adnkronos)

Le immagini mostrano il momento in cui l'edificio viene colpito nei piani inferiori, si vede prima chiaramente l'esplosione nell'impatto poi la struttura che crolla improvvisamente creando una gigantesca nube di polvere e fuliggine. (iLMeteo.it)

L'attacco nella zona est, nella valle della Beqa: le vittime erano pompieri Libano, raid di Israele su un centro della protezione civile: almeno 15 i morti (Dire)

Libano sotto attacco, l'OMS: «È strage di paramedici»

Poco prima dei raid, un portavoce dell'esercito israeliano, Avichay Adraee, ha avvisato in arabo di evacuare le zone "vicino alle infrastrutture e agli interessi di Hezbollah". Tre raid aerei israeliani hanno colpito la periferia sud di Beirut, dopo un appello dell'Idf a evacuare il quartiere roccaforte di Hezbollah. (Civonline)

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha avuto un primo contatto telefonico con il collega israeliano, Gideon Saar, al quale ha innanzitutto reiterato le richieste di garantire la sicurezza dei militari impegnati nella missione Onu in Libano e l'inaccettabilità dei recenti attacchi contro il suo personale e infrastrutture, compreso il recente episodio dove un proiettile di artiglieria inesploso ha colpito la base italiana di Unifil. (Sky Tg24 )

«L'Iran sosterrà qualsiasi decisione presa per garantire un cessate il fuoco con Israele», ha dichiarato Ali Larijani, consigliere senior della Guida suprema dell'Iran Ali Khamenei durante la sua visita a Beirut (Corriere del Ticino)