Manovra 2025, ecco chi avrà di più e chi pagherà di più: dal congedo parentale al tetto al reddito per le detrazioni

Manovra 2025, ecco chi avrà di più e chi pagherà di più: dal congedo parentale al tetto al reddito per le detrazioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Corriere della Sera ECONOMIA

La legge di Bilancio arriva in Senato. Oggi l’ultimo atto della manovra economica del 2025 approvata alla Camera una settimana fa e che dovrebbe chiudersi con il via libera definitivo domani dopo una toccata e fuga a Palazzo Madama di poco più di 24 ore, nonostante gli 800 emendamenti delle opposizioni e le proteste per un «Parlamento umiliato», «mortificato» da un «monocameralismo di fatto». La terza manovra del governo Meloni impegna 30 miliardi di euro soprattutto in misure per lavoratori e famiglie con redditi bassi. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

CAMPOBASSO-ROMA. Manovra, il testo è legge con l’okay del Senato: 108 i sì, 63 i no e un astenuto. “La Legge di Bilancio 2025 – spiega il senatore molisano Costanzo Della Porta – introduce una serie di misure significative a sostegno dei lavoratori, delle famiglie, per la riduzione del cuneo fiscale, il supporto alla natalità e il finanziamento del sistema sanitario, con particolare attenzione alla regione Molise”. (isnews.it)

“La manovra di fine anno approvata dal governo ci consegna delle misure che avranno riflessi positivi sull’economia della nostra regione”. (Regione Abruzzo)

Secondo la premier Giorgia Meloni, si tratta di una manovra di "grande equilibrio", che punta a sostenere i redditi medio-bassi, aiutare le famiglie con figli, stanziare risorse record per la sanità, ridurre la pressione fiscale e favorire la produzione e l’occupazione. (Nurse24)

Pd Orvieto: "Una manovra finanziaria che tradisce le aspettative degli italiani"

La legge prevede diverse misure in ambito sanitario. Per il 2025 è stato stanziato un finanziamento complessivo di 136,5 miliardi di euro. Per affrontare il problema delle liste d’attesa, è previsto un incremento dello 0,5% nel 2025 e dell’1% a partire dal 2026 per l’acquisto di prestazioni sanitarie da soggetti privati accreditati. (www.dimensioneinfermiere.it)

– “La legge di Bilancio è in linea con quello che erano le previsioni, anche se magari non si riesce a dare un forte taglio alle tasse, c’è la conferma dei tre scaglioni dell’Irpef e vengono rafforzati i bonus per la famiglia”. (Agenzia askanews)

Come Partito Democratico di Orvieto, esprimiamo profonda preoccupazione per la manovra finanziaria presentata dal Governo Meloni. Leggi tutta la notizia (Virgilio)