Cartabellotta (Gimbe): «La manovra ammazza-sanità»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Minuti per la lettura La denuncia di Nino Cartabellotta (Gimbe) sulla Sanità e la manovra: «Le risorse in rapporto al Pil sono ormai al minimo storico. E per le liste di attesa ci sono solo 80 milioni» Nino Cartabellotta è presidente della Fondazione Gimbe, uno dei punti di osservazione più attenti del nostro sistema sanitario. Ora che la manovra del 2025 è di fatto già legge dal momento che il passaggio al Senato sarà solo una formalità, si può tracciare un bilancio definitivo del capitolo sanitario. (Quotidiano del Sud)
Se ne è parlato anche su altri giornali
" C'è un'incuria nel modo in cui affrontate le cose, che è più grave di ogni altra considerazione: è l'incuria che deriva dall'impotenza della politica e dalla scarsità della classe dirigente" così il leader di Azione Carlo Calenda, durante le discussione finale sulla legge di bilancio in Senato (Liberoquotidiano.it)
Schillaci: “Manovra seria e concreta” "La Legge di Bilancio 2025 è una manovra seria e concreta che, nonostante le complessità del momento, introduce misure importanti e concentra le risorse in ambiti prioritari per la vita delle persone, quale è la salute. (Quotidiano Sanità)
Secondo la premier Giorgia Meloni, si tratta di una manovra di "grande equilibrio", che punta a sostenere i redditi medio-bassi, aiutare le famiglie con figli, stanziare risorse record per la sanità, ridurre la pressione fiscale e favorire la produzione e l’occupazione. (Nurse24)
Complessivamente la manovra che sarà in vigore dal primo gennaio è da 30 miliardi, dei quali oltre la metà destinati al taglio del cuneo e all’accorpamento degli scaglioni Irpef che vengono resi strutturali. (Il Sole 24 ORE)
In nessun intervento degli esponenti del Governo che hanno parlato è stata pronunciata la parola scuola che invece e ritornata spesso nelle repliche dell’opposizione. Nella mattinata del 28 dicembre, con 112 voti a favore, 67 contrari e una astensione, l’aula del Senato ha votato la fiducia al Governo dando così il via alla approvazione della legge di bilancio 2025. (Tecnica della Scuola)
CAMPOBASSO-ROMA. Manovra, il testo è legge con l’okay del Senato: 108 i sì, 63 i no e un astenuto. “La Legge di Bilancio 2025 – spiega il senatore molisano Costanzo Della Porta – introduce una serie di misure significative a sostegno dei lavoratori, delle famiglie, per la riduzione del cuneo fiscale, il supporto alla natalità e il finanziamento del sistema sanitario, con particolare attenzione alla regione Molise”. (isnews.it)