World Brain Day, la salute del cervello si coltiva ogni giorno

World Brain Day, la salute del cervello si coltiva ogni giorno
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Trentino SALUTE

La salute del cervello va coltivata ogni giorno attraverso un corretto stile di vita e relazioni sociali per prevenire molte malattie neurologiche. Lo ricorda la Federazione Mondiale di Neurologia in occasione del World Brain Day del 22 luglio, evento annuale promosso dalla World Federation of Neurology, con l'obiettivo di rendere i cittadini più consapevoli circa le patologie neurologiche e neurodegenerative. (Trentino)

Su altri giornali

Tracce di Black carbon sono state trovate nella placenta delle donne incinte di Barcellona, lo ha rilevato uno studio condotto da Jordi Sunyer, docente di Medicina Preventiva e Sanità Pubblica dell’Università Pompeu Fabra, nell’ambito del progetto BISC finanziato dal Consiglio europeo della ricerca per valutare l’effetto dell’esposizione prenatale all’inquinamento atmosferico urbano sullo sviluppo del cervello prenatale e postnatale. (il manifesto)

I ricercatori, diretti da Clara Zundel, dopo aver studiato diecimila bambini di età compresa fra 9 e 12 anni ricavati dal database ABCD (Nationwide Adolescent Brain Cognitive Development), hanno scoperto come l’esposizione agli inquinanti dell’aria, alle polveri sottili e in particolare al Pm2,5 (particolato con diametro inferiore a 2,5 micron) provochi alterazioni delle connessioni cerebrali, con conseguenti disturbi dell’attenzione e possibili problemi mentali. (Corriere della Sera)

Danni al cervello dei ragazzi a causa dell’inquinamento C’è un nesso non positivo fra aumento dell’inquinamento atmosferico e ritardi nello sviluppo delle capacità cognitive. A svelarlo è una nuova ricerca della Wayne State University di Detroit e del Cincinnati Children's Hospital. (italiasalute)

L’ultimo studio. Disturbi mentali e dell’attenzione

È dedicata alla salute del cervello e alla prevenzione. La Federazione mondiale di neurologia (WFN) guida con orgoglio questa iniziativa in collaborazione con tutte e sei le regioni WFN per sostenere l’importanza della salute del cervello e delle misure preventive. (Frosinone News)

Oggi in Good Morning Kiss Kiss abbiamo avuto ospite in diretta il dottore Alessandro Conte, fondatore del sito Dottore…ma è vero che? per farci dare qualche consiglio su come mantenere attivo il cervello. (Radio Kiss Kiss)

Lo ha riscontrato lo studio scientifico americano della Wayne State University e del Cincinnati Children’s Hospital, rilanciato dalla Società italiana di neurologia ieri, nel giorno del World Brain Day. (IL GIORNO)