World Brain Day: ecco come tenere allenato il nostro cervello

World Brain Day: ecco come tenere allenato il nostro cervello
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
San Marino Rtv SALUTE

Il 22 luglio si celebra la Giornata Mondiale per la salute del cervello. Ricordiamo quanto sia importante prendersi cura del fisico, quanto della mente, per questo vi regaliamo sette piccoli trucchetti per mantenervi in forma e attivi, riducendo lo stress emotivo e ambientale. 1. Muoviti: l'attività fisica permette il rilascio di endorfine, la creatività aumenta e si riduce la depressione lieve. 2. (San Marino Rtv)

Ne parlano anche altri media

Oggi, 22 luglio, si celebra la Giornata mondiale del cervello , promossa dalla World Federation of Neurology per sensibilizzare sulla prevenzione delle patologie neurologiche e neurodegenerative, un problema che riguarda tutti visto l’innalzamento dell’età media della popolazione e il conseguente aumento di questo tipo di malattie, tra cui soprattutto il Parkinson e parkinsonismi e le demenze. (Tagmedicina.it)

La Federazione mondiale di neurologia (WFN) guida con orgoglio questa iniziativa in collaborazione con tutte e sei le regioni WFN per sostenere l’importanza della salute del cervello e delle misure preventive. (Frosinone News)

I ricercatori hanno osservato diecimila bambini di età compresa fra 9 e 12 anni e hanno scoperto che l’esposizione agli inquinanti dell’aria, alle polveri sottili e in particolare al Pm2,5 (particolato con diametro inferiore a 2,5 micron) provoca alterazioni delle connessioni cerebrali, con conseguenti disturbi dell’attenzione e possibili problemi mentali ascolta articolo (Sky Tg24 )

Così l'inquinamento atmosferico danneggia il cervello dei ragazzi: polveri sottili sotto accusa

La Federazione mondiale di neurologia, assieme a tutte le grandi associazioni di C'è la prevenzione al centro del World Brain Day che si celebra oggi, 22 luglio. (Adnkronos)

Oggi si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale del cervello. Il tema scelto quest’anno è “prevenzione e salute del cervello”. Si tratta di una riflessione molto importante che la Federazione Mondiale di Neurologia, assieme a tutte le grandi associazioni di neurologia e neuroriabilitazione mondiali, ha deciso di portare come priorità per sensibilizzare non solo le persone che si trovano ad affrontare una malattia che riguarda il nostro organo più complesso, ma tutti i cittadini. (MeteoWeb)

Il tema è cruciale e viene sottolineato dalla Società Italiana di Neurologia in occasione del World Brain Day che si celebra il 22 luglio. I ricercatori, diretti da Clara Zundel, dopo aver studiato diecimila bambini di età compresa fra 9 e 12 anni ricavati dal database ABCD (Nationwide Adolescent Brain Cognitive Development), hanno scoperto come l’esposizione agli inquinanti dell’aria, alle polveri sottili e in particolare al Pm2,5 (particolato con diametro inferiore a 2,5 micron) provochi alterazioni delle connessioni cerebrali, con conseguenti disturbi dell’attenzione e possibili problemi mentali. (Corriere della Sera)