DANNI AL CERVELLO DEI RAGAZZI A CAUSA DELL’INQUINAMENTO Neurologia

DANNI AL CERVELLO DEI RAGAZZI A CAUSA DELL’INQUINAMENTO Neurologia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
italiasalute SALUTE

Danni al cervello dei ragazzi a causa dell’inquinamento Nesso fra smog e sviluppo delle capacità cognitive C’è un nesso non positivo fra aumento dell’inquinamento atmosferico e ritardi nello sviluppo delle capacità cognitive. A svelarlo è una nuova ricerca della Wayne State University di Detroit e del Cincinnati Children's Hospital. I ricercatori guidati da Clara Zundel hanno analizzato 10.000 bambini fra i 9 e i 12 anni, scoprendo che l’esposizione agli inquinanti dell’aria, alle polveri sottili e soprattutto al Pm2,5 causa alterazioni delle connessioni cerebrali, con conseguenti disturbi dell’attenzione e possibili problemi mentali. (italiasalute)

Ne parlano anche altri media

Il 22 luglio è la “Giornata mondiale del cervello”. (Panorama)

La Federazione mondiale di neurologia, assieme a tutte le grandi associazioni di 'La salute del cervello va coltivata ogni giorno', protetta con stili di vita sani e allenata anche socializzando. (Adnkronos)

Prima regola: non passare le giornate a fare 'scrolling' sullo schermo dello smartphone, non affidarsi anima e corpo all'oracolo Google per ogni informazione di cui si ha bisogno. Piuttosto, meglio investire tempo in una siesta pomeridiana che fa bene al cervello più degli onniscienti motori di ricerca. (Tiscali Notizie)

Giornata mondiale del cervello, oggi si celebra il World Brain Day: l’importanza della prevenzione

Salute benessere Le recenti ricerche hanno individuato negli stili di vita e nelle buone abitudini strumenti efficaci di prevenzione del declino cognitivo e delle malattie neurodegenerative come le demenze. (Farmacista33)

La rilevanza della Giornata Mondiale del Cervello Sensibilizzazione: Informare il pubblico sulle malattie neurologiche e le loro conseguenze. (Microbiologia Italia)

La Federazione mondiale di neurologia (WFN) guida con orgoglio questa iniziativa in collaborazione con tutte e sei le regioni WFN per sostenere l’importanza della salute del cervello e delle misure preventive. (Frosinone News)