A Bruxelles il derby tutto salentino Fitto-Palmisano, l'eurodeputata brindisina del M5S: «Non ha risposto alle mie domande, noi voteremo contro»

A Bruxelles il derby tutto salentino Fitto-Palmisano, l'eurodeputata brindisina del M5S: «Non ha risposto alle mie domande, noi voteremo contro»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

La chiamano la «pasionaria di Brindisi». A Bruxelles si decide la sorte di Raffaele Fitto come vicepresidente esecutivo e commissario, e Valentina Palmisano, eurodeputata del M5S, ha sottoposto il candidato italiano ad un fuoco di fila di domande. Onorevole Valentina Palmisano, ha “pizzicato” non poco Fitto. Cosa non la convince?«Noi siamo all’opposizione della commissione di Ursula von der Leyen e avevamo anticipato all’onorevole Fitto il nostro voto negativo. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

I socialisti, gruppo di cui fa parte il Pd, ha preannunciato un voto contrario su Raffaele Fitto. È ancora stallo sulle nomine a Bruxelles e in particolare sul voto sui 6 vicepresidenti esecutivi della Commissione europea. (Fanpage.it)

In sostanza i Socialisti e Democratici non vogliono che a Raffaele Fitto, ministro degli Affari Europei del governo Meloni, malgrado sia generalmente considerato adatto a fare il commissario alla Coesione, venga assegnata una vicepresidenza esecutiva perché i Conservatori, il gruppo di Fratelli d’Italia, non fanno parte della maggioranza che ha eletto Ursula von der Leyen in luglio. (Tiscali Notizie)

"Il Pd rema contro gli interessi dell'Italia. La sinistra trama in Europa per farci perdere la vicepresidenza di Raffaele Fitto. La sinistra italiana non si smentisce mai" così il capogruppo alla Camera di Fratelli d'Italia Tommaso Foti. (L'Unione Sarda.it)

Foti (FdI): "La sinistra trama in Europa per farci perdere la vicepresidenza di Fitto"

Il veto del raggruppamento socialista all’Europarlamento sui nomi dei commissari Fitto e Varhelyi innesca una crisi che mette a rischio l’ok alla nuova Commissione guidata da Ursula von der Leyen. Le tensioni nella maggioranza europea sono nate lunedì sera quando i socialisti hanno annunciato ai popolari che non avrebbero votato né Raffaele Fitto, né il candidato commissario ungherese Oliver Varhelyi, proponendo loro di farli passare col voto delle destre. (LAPRESSE)

La questione Raffaele Fitto, con il suo voto rinviato al Parlamento Europeo, ha infiammato la consueta lotta tra Destra e Sinistra. (StrettoWeb)

Peggio di una riunione di condominio. Il risultato è l’ennesimo rinvio del voto sul pacchetto dei vicepresidenti europei voluto dalla presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen. (Italia Oggi)