Fitto, addio Vox non impatta su Ue, Ecr ha postura diversa

Fitto, addio Vox non impatta su Ue, Ecr ha postura diversa
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Tiscali Notizie INTERNO

"Vox è un partito che faceva parte dei Conservatori, in queste ore ha fatto una scelta diversa che non cambia la sostanza delle cose a livello europeo. I Conservatori restano uno dei gruppi più importanti, ha una postura differente, nel nostro gruppo ci sono la premier italiana, quello ceco e probabilmente un terzo primo ministro e cioè quello belga-fiammingo". Così il ministro per gli Affari europei, Raffaele Fitto, rispondendo alla domanda di Bruno Vespa se l'addio di Vox dal gruppo europeo di Ecr spiani la strada ad altri scenari per i Conservatori. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre testate

Si allarga la nuova formazione sovranista che mira a diventare la terza forza del Parlamento europeo. (Open)

"Stiamo costruendo il gruppo dei Patrioti, che mira a essere il terzo più numeroso di tutto il Parlamento", dice più esplicitamente il leader della Lega, partito che attualmente fa parte insieme a Rn di Marine Le Pen del gruppo Identità e Democrazia. (il Giornale)

Due giorni prima, Vox ha lasciato i Conservatori e riformisti europei di Giorgia Meloni per spostarsi nel nuovo gruppo parlamentare di Orban. "Un vento di cambiamento sta soffiando in Europa. (Sky Tg24 )

Matteo Salvini (con Marine Le Pen) entra nel gruppo Ue di Orbàn. La Lega: conteremo di più

Un po’ per le frizioni interne che hanno portato alla rottura con i tedeschi di Alternative für Deutschland, ma soprattutto per l’aggressività del nuovo gruppo dei Patrioti europei di Viktor Orbán che da settimane ha ormai dato il via alla caccia grossa ai parlamentari dell’Eurocamera. (Il Fatto Quotidiano)

La scadenza è lunedì 8 luglio e potrebbero esserci altre sorprese, come l’adesione della Lega e del Rassemblement National di Marine Le Pen. Per ora Ecr resta il terzo gruppo all’Europarlamento, grazie all’accordo con i polacchi del Pis. (Nicola Porro)

Ora il progetto dei Patrioti per l’Europa, fortemente voluto dal premier ungherese Viktor Orbán, è pronto per essere presentato in società. Oggi è il giorno giusto, quello in cui anche Marine Le Pen, archiviate le elezioni in patria, confermerà il suo ingresso nel nuovo gruppo delle destre sovraniste. (Corriere della Sera)