Papa Francesco a Trieste parla di un "Dio scomodo"

Papa Francesco a Trieste parla di un Dio scomodo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
La Luce di Maria INTERNO

Il rischio di una fede “ideologica” è uno dei temi su cui si è soffermato papa Francesco, durante la sua ultima trasferta una diocesi italiana. Una “visita-lampo” particolarmente intensa quella del Santo Padre a Trieste. Bergoglio è approdato per la prima volta nel capoluogo friulano in occasione della 50ª Settimana Sociale dei Cattolici in Italia, conclusasi oggi sul tema “Al cuore della democrazia. ( La Luce di Maria)

Su altre fonti

A rivolgerlo al “popolo” dei 1200 delegati che hanno animato in questi giorni la città di Trieste, per la 50ª edizione della Settimana sociale dei cattolici in Italia, è stato Papa Francesco, che nell’omelia della messa in piazza dell’Unità d’Italia si è soffermato sul bisogno dello “scandalo della fede” radicata nel Dio che si è fatto uomo e perciò “una fede umana, inquieta, che diventa una spina nella carne di una società spesso anestetizzata e stordita dal consumismo”. (Diocesi di Cremona)

“La democrazia non è una scatola vuota, ma è legata ai valori della persona, della fraternità e dell’ecologia integrale”. Lo ha precisato il Papa, nel suo discorso a conclusione della Settimana sociale di Trieste (Il Cittadino)

“Grazie, hvala”, ha aggiunto usando le due lingue più parlate nella diocesi, l’italiano e lo sloveno e sottolineando che la città di Trieste “si è costruita attraverso l’apporto di tante culture e di tanti popoli ma anche di tante sofferenze e violenze”, per questo oggi vuole “raccogliere la sfida di essere un laboratorio di pace e di dialogo anche per altre terre che ancora sono attraversate da tensioni e guerre”. (Vatican News - Italiano)

Papa Francesco, protagonista stamane a Trieste in Piazza Unità

Questa mattina, domenica 7 luglio, durante la sua storica visita a Trieste, Papa Francesco ha emozionato i presenti con un toccante ricordo personale. Nel suo discorso, pronunciato al Generali Convention Center, il Pontefice ha citato una filastrocca che gli fu insegnata dal nonno, un veterano della Prima Guerra Mondiale. (triestecafe.it)

Con loro anche vescovi e pastori delle chiese serbo-ortodossa, greco-ortodossa e luterana. Presenti circa 8500 fedeli. (Vatican News - Italiano)

.07.2024 – 16.26 – Da cuore a cuore. Rivestita di tratti inquieti e all’occorrenza in grado di dare “scandalo”, qui inteso in termini di fermento e scalpore sociale. E’ un rinnovato concetto di Fede il tema al centro del messaggio di Papa Francesco, protagonista stamane a Trieste di due momenti chiave ideati per chiudere la 50° edizione delle “Settimane Sociali dei Cattolici in Italia”. (Trieste News)