Mikheil Kavelashvili sarà (probabilmente) il prossimo presidente della Georgia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Bruxelles – Sogno georgiano, il partito al governo in Georgia, ha scelto il politico di estrema destra ed ex calciatore Mikheil Kavelashvili come suo candidato alla presidenza della Repubblica. La carica, che andrà rinnovata a metà dicembre, è sostanzialmente cerimoniale e non ha poteri realmente incisivi. Ma la nomina da parte del Parlamento di Tbilisi del successore dell’europeista Salomé Zourabichvili sarà l’ennesima conferma della direzione in cui il Paese caucasico sta andando dopo le contestate elezioni legislative del mese scorso. (EuNews)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Lunedì 25 novembre i partiti dell’opposizione e la presidente della Repubblica Salomé Zourabichvili hanno boicottato la cerimonia di insediamento e migliaia di dimostranti si sono radunati all’esterno, accusando il partito al governo di aver truccato il voto sotto l’influenza russa. (B-Lab Live!)
La sua elezione è praticamente assicurata: è stato infatti candidato dal partito di maggioranza Sogno Georgiano, che domina il collegio elettorale dei membri del Parlamento e dei rappresentanti dei governi locali. (Lettera43)
Il partito al governo in Georgia ha scelto l'ex calciatore del Manchester City Mikheil Kavelashvili come candidato alla carica di nuovo presidente del Paese. (La Nuova Sardegna)
TBILISI – Il successore di Salomé Zourabichvili, presidente della Repubblica georgiana in scadenza, sarà con tutta probabilità un ex calciatore, fondatore di un partito sovranista dalla retorica ferocemente antioccidentale. (la Repubblica)
Manca Kvaratskhelia, ma c’è un altro calciatore del Napoli che può rubare la scena: ecco come votare il miglior calciatore del mese di novembre Sempre presente tra i candidati al premio di miglior calciatore del mese fino a questo momento, Kvaratskhelia cede il passo e lascia il compito ad un suo compagno di squadra di portare in alto la bandiera del Napoli. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)
Le proteste che si susseguono a Tbilisi fanno seguito alle elezioni del 26 ottobre che hanno visto il partito filorusso Sogno Georgiano mantenere il potere. Gli oppositori affermano che il voto è stato truccato e sospettano che la vicina Russia abbia interferito nelle elezioni PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)