Gran Bretagna al voto: in pole Sir Keir Starmer, leader del partito laburista. L’incognita è sui numeri

Gran Bretagna al voto: in pole Sir Keir Starmer, leader del partito laburista. L’incognita è sui numeri
Altri dettagli:
Il Sole 24 ORE ESTERI

LONDRA La Gran Bretagna andrà al voto domani, 4 luglio. Tra meno di 48 ore a Downing Street potrebbe insediarsi un nuovo primo ministro: Sir Keir Starmer, leader del partito laburista. Così sembrano indicare tutti i sondaggi, che danno i laburisti in forte vantaggio sui conservatori, al potere da 14 anni. Sei settimane di campagna elettorale, dibattiti dal vivo in tv , attacchi personali e messaggi sui social media non hanno minimamente colmato il divario di circa 20 punti che separa i due partiti principali: 40% per il Labour e 20% per i Tories. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Per quasi tre decenni Nigel Farage è stato il volto dell'euroscetticismo nel Regno Unito, diventando uno dei campioni della Brexit alla guida dell'Ukip prima e poi del Brexit Party. (Adnkronos)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

«Non so come ci è finita lì sopra, ma sarà stato lui stesso a metterla: è il suo idolo assoluto». LONDRA — La foto che non ti aspetti è appesa a un pannello pieno di post-it gialli dietro la sua scrivania. (Corriere della Sera)

Starmer, il leader laburista che lavora poco: solo fino alle 18

Sempre che il 4 luglio i britannici voteranno il suo nuovo governo, cosa quasi certa. (Il Fatto Quotidiano)

. I genitori - un'infermiera e un produttore di attrezzi - entrambi sostenitori del Labour lo chiamarono così in omaggio al fondatore del partito, Keir Hardie. Nato a Londra nel 1962, Starmer è cresciuto nel Surrey ed è sposato con un'avvocata di fede ebraica - Victoria Alexander - da cui ha avuto due figli. (Il Sole 24 ORE)

Alla faccia di chi accusa i politici di lavorare meno della gente comune, lunedì il leader del partito Laburista, Keir Starmer, ha annunciato durante un'intervista concessa a Virgin Radio che, se (come previsto dai sondaggi) il suo partito vincerà le elezioni e lui subentrerà al conservatore Rishi Sunak al 10 di Downing Street, farà cadere la penna ogni venerdì alle 6 del pomeriggio per rimettersi al lavoro non prima del successivo lunedì. (Liberoquotidiano.it)