Hamas, la milizia senza capo. Si riorganizza nei tunnel. Armi e cibo dall’Egitto

Hamas, la milizia senza capo. Si riorganizza nei tunnel. Armi e cibo dall’Egitto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

– Nella città fantasma nascosta nel ventre della terra, fatta di tunnel e caverne che sta sotto le macerie di Gaza dove ancora sono prigionieri tra i cinquanta e i cento ostaggi israeliani, la vità è sempre più dura. Per chi è in catene e per i miliziani di Hamas orfani del capo supremo Yahya Sinwar. L’esercito israeliano stringe il cerchio, colpisce con l’artiglieria e i droni killer ogni angolo dove si suppone ci siano guerriglieri mischiati ai civili. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

Il primo Ministro Netanyahu afferma che la morte di Yahya Sinwar “segna la fine” della guerra a Gaza. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e la candidata alla presidenza Kamale Harris hanno elogiato l’eliminazione di Yahya Sinwar. (AGC COMMUNICATION)

«La 98/ma divisione - si legge nella nota diffusa su Telegram - continua a condurre limitate, localizzate e mirate attività operative nel sud del Libano contro obiettivi e infrastrutture legate ad Hezbollah. (Corriere della Sera)

È stato ucciso a Rafah dai coraggiosi soldati delle Forze di Difesa israeliane. Il gruppo libanese Hezbollah ha dichiarato di aver avviato una nuova fase della sua guerra contro Israele, affermando di aver utilizzato missili a guida di precisione per colpire le truppe. (Corriere della Sera)

Guerra Israele - Libano, le notizie di oggi. Il numero 2 di Hezbollah: “Colpiremo Israele ovunque. La soluzione è il cessate il fuoco”.

I gruppi mediorientali sono costituiti per sopravvivere ai propri leader. Nella storia di Hamas, a ogni uccisione del capo, c’è stato un breve interregno e poi l’elezione del nuovo capo. (La Stampa)

Alla notizia dell'uccisione di Yahya Sinwar, il Forum delle famiglie degli ostaggi ha chiesto subito al governo di sfruttarla per trovare un accordo immediato. Famiglie a Netanyahu: "Si trovi accordo" (Sbircia la Notizia Magazine)

La soluzione è un cessate il fuoco. La soluzione al conflitto è che Israele smetta di attaccare il Libano e Gaza. (la Repubblica)