Cecilia Sala, la strategia: mediazione della Turchia e un aiuto da Trump. Le carte su cui punta l’Italia

Cecilia Sala, la strategia: mediazione della Turchia e un aiuto da Trump. Le carte su cui punta l’Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

La trattativa è spinosa e per arrivare alla liberazione di Cecilia Sala potrebbero servire settimane. Ci sarà da mediare e sperare, almeno fino all’insediamento del presidente americano Donald Trump, previsto per il 20 gennaio, e del cambio ai vertici di Fbi e Cia. Per “chiudere un occhio” sulle accuse fumose e indecifrate che hanno portato la giornalista nel terribile carcere di Evin lo scorso 19 dicembre, l’Iran vorrebbe che l’Italia negasse l’estradizione - richiesta con forza dagli Usa - di Mohammad Abedini Najafabadi, l’ingegnere 38enne detenuto nel penitenziario milanese di Opera sulla base di un mandato di arresto internazionale. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Nelle ultime ore, anche gli Stati Uniti si sono esposti sul caso della giornalista italiana detenuta in isolamento nel carcere iraniano di Evin dal 19 dicembre scorso. La trattativa per riportare in Italia Cecilia Sala prosegue nel massimo riserbo. (Today.it)

Gli Stati Uniti chiedono all’Iran il «rilascio immediato e incondizionato» di tutti i detenuti senza giusta causa, inclusa Cecilia Sala . Non c’è giustificazione e dovrebbero essere rilasciati immediatamente», ha aggiunto osservando che «i giornalisti svolgono un lavoro fondamentale per informare il pubblico, spesso in condizioni pericolose e devono essere protetti». (Il Sole 24 ORE)

La detenzione, apparentemente senza motivo, della giornalista italiana, si tinge ancor più di giallo, a distanza da dieci giorni dal suo arresto. (Secolo d'Italia)

L’Iran conferma l’arresto di Cecilia Sala. L’accusa è “violazione della legge della Repubblica islamica”

La nota del consigliere comunale «In questi giorni si sono moltiplicati gli appelli, individuali e collettivi, per la liberazione di Cecilia Sala, la giornalista che dal 19 dicembre è reclusa nella tristemente famosa prigione iraniana di Evin -, ha dichiarato Calesso in una nota. (ilgazzettino.it)

L'Iran continua ad arrestare arbitrariamente cittadini stranieri per usarli come “leva politica” di ricatto. È quanto afferma un portavoce del Dipartimento di Stato americano intervistato dal quotidiano 'la Repubblica'. (Il Sole 24 ORE)

L'Iran ha confermato l'arresto della giornalista italiana Cecilia Sala. Lo riferiscono i media di Teheran. L’accusa è di aver violato le legge della Repubblica islamica dell'Iran. (Italia Oggi)