Giunta Bucci l’intesa trovata con la tattica “play chicken”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La sedia musicale è un vecchio gioco: funziona più o meno così, si parte con una sedia in meno rispetto ai giocatori, se ne toglie una a ogni giro e vince chi si accomoda sull’ultima rimasta. Alla fine è quello che è accaduto ieri, meno di mezz’ora prima della presentazione del nuovo governo della Regione Liguria. Sette gli assessori previsti oggi dalle legge, otto (sette più uno) quelli che il neo presidente Marco Bucci ha convocato alle 16 per la pre-giunta numero uno del suo mandato. (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altri media
È un curioso paradosso quello che vive Marco Bucci, dal 6 novembre scorso insediato sulla poltrona principale della Regione Liguria e pronto ad annunciare oggi alle 18, quando si conosceranno i primi dati parziali delle elezioni in Emilia-Romagna e Umbria (perché vuole valutare se gli equilibri politici sono confermati), i nomi di chi lo affiancherà nell’esecutivo regionale. (Corriere della Sera)
Genova, 18 nov. – “Per tenere insieme i pezzi e accontentare gli appetiti di tutti i partiti che lo sostengono, Bucci pensa ai sottosegretari da piazzare e si è già venduto quegli assessori che solo una modifica della legge da parte del governo ne potrà garantire la presenza”. (Agenzia askanews)
Rieletto nel 2015 viene nominato assessore con deleghe all’Urbanistica, Pianificazione Territoriale, Demanio e Tutela del Paesaggio, E’ … Eletto consigliere comunale nel ’99 è rieletto nel 2004 e 2009, prima assessore al Turismo e poi vicesindaco. (La Stampa)
Chi aveva sperato – anche con il voto - che il sindaco Bucci riuscisse a imprimere una svolta dopo una stagione fallimentare che si è peraltro chiusa con degli arresti e poi dei patteggiamenti, fa oggi i conti con la realtà: tutto cambia perché nulla cambi! Come commentare altrimenti il fatto che su sette assessori addirittura quattro provengono dalla passata legislatura? Credo che i liguri meritassero più rispetto”, commenta il referente regionale del M5S Roberto Traversi. (CittaDellaSpezia)
Genova, 18 nov. - "Siamo stati veloci. Io sono contento, direi che lo siamo tutti. Ci sono state delle discussioni ma oggi abbiamo un accordo finale. La nostra richiesta come sapete è di aumentare il numero degli assessori". (Il Sole 24 ORE)
Cinque nomi su otto confermati – compreso il vicepresidente – e un ruolo di primo piano per l’infettivologo Matteo Bassetti. È una squadra in massima continuità con la seconda giunta Toti quella annunciata dal neo-governatore della Liguria Marco Bucci, sindaco di Genova eletto alle Regionali di ottobre che hanno confermato il centrodestra nonostante l’arresto del presidente uscente per corruzione. (Il Fatto Quotidiano)