Virus Hmpv in Italia, Bassetti: «Già casi. Non c'è una cura, rischio epidemia».

Virus Hmpv in Italia, Bassetti: «Già casi. Non c'è una cura, rischio epidemia».
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
quotidianodipuglia.it SALUTE

«Nel momento in cui dovesse esserci una iperdiffusione, come quella che sta avvenendo in Cina, è certamente un virus per il quale non tutti hanno evidentemente gli anticorpi e quindi potrebbe naturalmente dare esito a una diffusione anche epidemica». A parlare è Matteo Bassetti: il virologo mette in guardia sui possibili rischi del metapneumovirus. Un patogeno già ampiamente conosciuto in Italia. «Ne ho avuti parecchi casi», specifica il direttore della Clinica Malattie infettive dell'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova (quotidianodipuglia.it)

La notizia riportata su altre testate

ROMA – “Le infezioni da metapneumovirus umano, che stanno imperversando in Cina, si trasmettono attraverso goccioline di secrezioni respiratorie emesse nell’aria da individui infetti oppure attraverso contatto con superfici o materiali contaminati”. (Dire)

Esattamente a cinque anni dall'inizio della pandemia da Covid 19, in Cina si sta diffondendo di nuovo un virus respiratorio che sta mettendo sotto stress le strutture sanitarie di diverse... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Condividi questo articolo HMPV, noto dal 2001, appartiene alla famiglia Paramyxoviridae e provoca sintomi simili a quelli di un’influenza o di un raffreddore, ma in alcuni casi può evolvere in complicazioni gravi come bronchiti e polmoniti. (la VOCE del TRENTINO)

Virus respiratorio Hmpv sotto la lente degli esperti: sintomi, monitoraggio e misure di protezione

Parola dell’epidemiologo del Campus Bio-medico Massimo Ciccozzi, che insieme ai colleghi Francesco Branda e Fabio Scarpa ha dedicato proprio al metapneumovirus un articolo inviato per la pubblicazione a ‘The Lancet Infectious Diseases’. (Fortune Italia)

I casi di un comune virus respiratorio chiamato metapneumovirus umano, o HMPV, stanno aumentando in diversi paesi asiatici, ma gli esperti dicono che la situazione non dovrebbe far temere una più ampia minaccia per la salute globale. (Le Scienze)

Prevenzione L'Hmpv, o Human metapneumovirus, il virus che in queste settimane sta sollevando la soglia di attenzione delle autorità sanitarie nel mondo, è un virus che provoca infezioni respiratorie acute con sintomi simili a quelli di influenza e raffreddore, come febbre, tosse, difficoltà respiratorie e respiro sibilante. (Farmacista33)