A Gaza è genocidio? L'interrogativo di Papa Francesco che dovrebbe infiammare il dibattito

A Gaza è genocidio? L'interrogativo di Papa Francesco che dovrebbe infiammare il dibattito
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gariwo, la foresta dei Giusti ESTERI

A Gaza è in atto un genocidio contro il popolo palestinese per mano del governo d’Israele? Papa Francesco pone l’interrogativo in alcune pagine del suo ultimo libro (“La speranza non delude mai”, Piemme edizioni) dedicate al governo delle migrazioni. Il quesito del pontefice nella sua cauta e soppesata formulazione non si espone all’insidia della sovrapposizione del piano giuridico con quello politico e morale. (Gariwo, la foresta dei Giusti)

Su altri giornali

Anche l'Ari, l'Assemblea rabbinica italiana scende in campo per commentare in una nota le riflessioni del Pontefice contenute nel suo nuovo libro «La speranza non delude mai. Pellegrini verso un mondo migliore». (Corriere Roma)

C’è un momento in cui le parole diventano pietre. Non macigni che feriscono, ma pietre d’inciampo, capaci di fermarci sulla strada e costringerci a riflettere. Questo è quanto ha fatto Papa Francesco nel suo ultimo intervento sulla crisi di Gaza, contenuto nel libro “La speranza non delude mai”. (BlogSicilia.it)

Ma cos’ha detto di sbagliato il papa per attirarsi un tale profluvio di reazioni, anche scomposte e aggressive? Cosa c’è di tanto grave in quella domanda che brucia l’umana ragione almeno dal 26 gennaio scorso? (il manifesto)

Il Papa e il “genocidio”, un pregiudizio cristiano

Caro Marco, Gentile Direttore Feltri, nel suo ultimo libro, La speranza non delude mai, il papa scrive che Israele potrebbe essere colpevole di genocidio nei confronti del popolo palestinese, dando forza così alla tesi della sinistra che vorrebbe gli ebrei autori di una sorta di pulizia etnica, ovvero di sterminio. (il Giornale)

E che non ha utilizzato per gli uiguri, pur di tenere aperti i canali con la Cina.Chi scrive non è nessuno. Ness... (La Verità)

Il mondo ebraico è stato profondamente colpito e deluso dalla frase dell’ultimo libro di Papa Francesco anticipata dalla Stampa per cui bisognerebbe «indagare» se l’azione militare israeliana a Gaza costituisca un «genocidio». (La Stampa)